VIVAI NICOLA, DAL 1922 QUALITA’, SPERIMENTAZIONE E AMORE PER I NOSTRI PRODOTTI.
L’azienda Vivai Nicola di Nicola Marco, produttrice di piante di Corylus avellana ad oggi si sviluppa su una superficie di oltre 50 ettari e dispone di 210.000 mq di ceppaie distribuite in 7 comuni, tra Langhe e Monferrato.
Il vivaio produce moltissime varietà di noccioli tra le più conosciute ed apprezzate, che periodicamente vengono analizzate e controllate.
Le piante dispongono di C.A.C (autorizzazione fitosanitaria), di passaporto fitosanitario e di certificazione nazionale con rilascio di “cartellino blu” che garantisce una maggiore purezza varietale.
Tra le varietà principali l’azienda produce:
- la Tonda Gentile (o Tonda Gentile Trilobata sin. Delle Langhe), che è la varietà maggiormente coltivata nelle colline piemontesi;
- La Tonda di Giffoni;
- La Tonda Gentile Romana;
- Il Nocchione;
- La Fertil de Coutard o Barcelona;
- La Tonda di Biglini;
- La Tonda Francescana®, varietà brevettata dall’Università di Perugia, e che dall’autunno 2020, su concessione della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, la nostra azienda può vendere in tutta Europa;
- Altre varietà minori.
PRODOTTI
La Vivai Nicola oltre a produrre piante di nocciolo “tradizionali” si distingue, soprattutto per il brevetto NicolaHazelnut®, ovvero un sistema di lavorazione a cui è sottoposta la pianta dopo l’estirpo dal vivaio.
Le piante NicolaHazelnut® sono studiate appositamente per l’impianto meccanizzato e non necessitano di essere potate dopo la messa a dimora. La paraffinatura della parte vegetativa preserva le gemme dagli eventi atmosferici sino alla ripresa vegetativa e consente di creare uno strato protettivo che aiuta la pianta durate la fase di trapianto dal vivaio al noccioleto.
Di seguito i passaggi principali del processo di lavorazione:
- POTATURA DI RIDIMENSIONAMENTO;
- POTATURA DELLE RADICI;
- LEGATURA DEL MAZZO;
- COPERTURA CON LA PARAFFINA;
L’azienda fornisce inoltre consulenza per la valutazione, progettazione e realizzazione di nuovi impianti corilicoli.
Per la realizzazione di un noccioleto sono indispensabili valutazioni di fattibilità legate alle caratteristiche del terreno e al clima: un’accurata analisi escluderà infatti possibili rischi legati a fattori di non idoneità.
Anche la scelta varietale ricopre un aspetto molto importante, l’azienda è in grado di supportare i corilicoltori anche in questa decisione.
Dopo la realizzazione dell’impianto, la consulenza prosegue nelle diverse fasi della vita del noccioleto, affiancando ed indirizzando il produttore verso corrette operazioni di potatura (sia di allevamento che di produzione) con l’obiettivo di un’efficace e sostenibile gestione agronomica e fitosanitaria.
Seguici anche sul nostro canale YouTube
Articoli correlati
Vivai Nicola Vedi tutti
VIVAI NICOLA INVESTE NEL NOCCIOLO BIO
- CON VIVAI NICOLA LA NOCCIOLA ITALIANA CONQUISTA IL GIAPPONE
- Nocciolo, quali Paesi tenere sott’occhio
- COME NON FARSI COLPIRE DALLA FEBBRE DA NOCCIOLO
- INFONOCCIOLO – Un convegno sulla corretta gestione del corileto organizzato da Vivai Nicola
- Vivai Nicola a Macfrut 2022
- Vivai Nicola – La potatura del nocciolo
- Impianto meccanizzato del noccioleto anche in primavera? Sì, ma con piante NICOLAHAZELNUT®
- Tipica nocciola umbra, la Tonda Francescana® o Nocciotonda® – Una novità dei Vivai Nicola
- L’azienda Vivai Nicola ha ospitato il convegno ” Nocciolo: dal vivaio alla tavola” organizzato da Confagricoltura Asti