Il Rotary Club Alba dedica alla nocciola, prodotto di punta della pregiata economia agricola di Langhe, Roero, Monferrato, l’appuntamento di martedì 19 novembre alle ore 18 “La nocciola. Problemi e opportunità”, secondo incontro di “Pronti ad agire, insieme possiamo”, il ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con Banca d’Alba, gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati a differenti tematiche dell’attualità.
A parlare della crisi che sta investendo il mondo corilicolo saranno Nicoletta Ponchione, responsabile di Piemonte Asprocor società cooperativa e vice presidente del Consorzio di Tutela della Nocciola Piemonte IGP, e Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola e di ASSOTES, Associazione Operatori di Turismo Esperienziale.
Gli esperti relatori conoscono a fondo le dinamiche relative alla produzione e alla commercializzazione della nocciola italiana e saranno intervistati da Ginetto Pellerino, Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, sui problemi che hanno investito negli ultimi anni il settore a livello nazionale, con drastiche riduzioni del raccolto e diminuzione della qualità.
L’appuntamento “Nocciola. Problemi e opportunità” è per le ore 18, nel Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4, e sarà aperto dai saluti istituzionali dei sindaci di Alba e Cortemilia Alberto Gatto e Roberto Bodrito.
Seguirà una degustazione di prodotti alla nocciola curata dalla Confraternita della Nocciola.
L’incontro, ad accesso libero e gratuito, può essere seguito in presenza o in streaming sul canale ufficiale del Rotary Club Alba nella sezione Live
A richiesta si forniscono attestati di partecipazione per docenti e studenti per aggiornamento e credito formativo.
Per informazioni e adesioni: alba@rotary2032.it
Prenotazione obbligatoria