NOVITA’ IN VIVAIO SULLE LAVORAZIONI DELLE PIANTE DI NOCCIOLO

0

A fronte di cambiamenti climatici, che comportano nuove esigenze e delle innovazioni tecnologiche legate al mondo agricolo, l’azienda VIVAI NICOLA di Nicola Marco, ha lanciato sul mercato corilicolo  un sistema di lavorazione brevettato delle piante di Corylus avellana.

L’insieme di lavorazioni brevettato contrassegnato dal nome  NICOLAHAZELNUT®,  agevola gli impianti tardivi e meccanizzati.

NICOLAHAZELNUT®  consiste nella potatura dell’apparato radicale e vegetativo e in  una successiva paraffinatura della parte legnosa, la quale ha la funzione di preservare la gemma dalle avversità atmosferiche sino alla ripresa vegetativa, migliorando sensibilmente l’attecchimento.

Piante dopo la potatura e la paraffinatura
Perfetto attecchimento delle piante dopo il trapianto

 

 

 

 

 

 

 

Le piante scelte, lavorate e paraffinate, vengono raggruppate in mazzi da 10 ed etichettate con indicazione varietale e C.A.C.;  l’apparato radicale viene idratato e trattato per una corretta conservazione; successivamente si procede con il confezionamento in sacchi di nylon e con l’inscatolamento (100 piante x scatola).

Piante pronte per la spedizione

Le confezioni vengono stoccate in cella frigorifera a temperatura e umidità controllate sino alla consegna, ciò consente una perfetta conservazione del materiale anche per impianti tardivi.

Impianto effettuato in Romania nel 2016

Ulteriore peculiarità di questo tipo di lavorazione è l’abbattimento dei costi di trasporto, in quanto consente di ridurre il volume del carico.

Scarica il certificato Tonda Gentile (sin. Trilobata)

Scarica il certificato Tonda Gentile Romana

Scarica il certificato Tonda di Giffoni

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.