Grazie al decreto di autorizzazione per uso emergenziale Kestrel® (acetamiprid 200 g/l) potrà essere impiegato dai corilicoltori italiani per 120 giorni dal 13 Maggio all’09 Settembre 2022.
Questa nuova autorizzazione rappresenta un’importante occasione per la lotta alla cimice asiatica, dopo le estensioni di impiego degli scorsi anni su pomacee, albicocco, pesco e nettarino, su una coltura tanto strategica quanto sensibile come il nocciolo.
Le cimici, con le loro punture, provocano infatti il danno più grave per questa coltura, il “cimiciato”. L’alterazione di gusto, causata dall’insetto da cui prende il nome, è particolarmente grave per via della bassissima soglia di danno e della difficoltà nell’individuare i semi colpiti. Questo causa gravi problemi sia per le nocciole consumate come frutta secca che per quelle destinate all’industria di trasformazione, con il rischio di inficiare la qualità di intere produzioni di alimenti a base di nocciola.
Ciò che rende Kestrel® differente dagli altri insetticidi è la formulazione esclusiva sviluppata con innovativi co-formulanti che migliorano l’assorbimento del principio attivo da parte delle piante e degli insetti, aumentando l’efficacia, la durata di protezione e la resistenza al dilavamento.
Contro cimice asiatica la sperimentazione e le esperienze di campo hanno evidenziato la validità di Kestrel®, nel controllo totale delle forme giovanili e nell’elevato contenimento degli adulti, confermandolo tra i prodotti più efficaci contro questo temibile insetto.
L’autorizzazione di Kestrel® su nocciolo prevede la possibilità di impiegarlo 2 volte ad una dose massima di 0,5 L/ha (che assicura un’elevata applicazione di principio attivo per ettaro) e un periodo di carenza di soli 7 giorni. La strategia di difesa può essere completata con Kaimo® Sorbie, l’insetticida abbattente a base di Lambda cialotrina, impiegabile fino alla dose di 300 g/ha.
Oltre agli usi già citati ricordiamo che Kestrel® è stato autorizzato per lo stesso periodo di 120 giorni contro:
Barbabietola da zucchero
contro afidi alla dose di 0,25-0,35 L/ha (max 2 applicazioni con 60 gg di intervallo pre-raccolta)
Barbabietola da seme
Contro afidi alla dose di 0,25-0,35 L/ha (max 2 applicazioni)
In caso di interventi tardivi su piante molto sviluppate è possibile l’impiego alla dose di 0,5 L/ha ma con 1 sola applicazione.
Arboree ornamentali con applicazione in Endoterapia:
- Latifoglie
- contro fitomizi e defogliatori alla dose di 10-20 ml per metro di circonferenza
- Palme ornamentali
- contro castnide alla dose di 10-20 ml per metro di circonferenza;
- contro punteruolo rosso delle palme intervenire come sopra ripetendo se necessario il trattamento fino a 8-10 volte (dose massima 100 ml durante tutta la stagione)
Kestrel® è un prodotto originale Nufarm, distribuito dalle reti commerciali di Sumitomo Chemical.
Kestrel® è un marchio registrato Nufarm.
Il posizionamento dei prodotti è da considerarsi indicativo e soggetto ad adattamenti in funzione delle realtà locali. Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.).