Syngenta, come azienda leader nel settore della protezione delle colture, è orientata all’innovazione. Tre sono gli imperativi che guidano le scelte aziendali:
• Rafforzare il portafoglio prodotti, la vera base della propria offerta. Tramite questa attività, che punta ad uno sviluppo veloce e senza sosta, Syngenta intende offrire elementi innovativi, grandi completamenti di linee tecniche già leader e soluzioni personalizzate per i propri clienti. In altre parole, un’ampia e variegata offerta che risponde a molteplici richieste;
• Disegnare il futuro guidando l’innovazione sostenibile in agricoltura. Gli elementi che la Business Unit Crop Protection offre al mercato e che puntano all’innovazione sono principalmente:
– I protocolli integrati con biocontrols e biostimolanti (in collaborazione con Valagro), che si fondano su solide basi tecniche rafforzate dalla sinergia tra due aziende di primo piano nel settore;
– L’offerta “Product +”, ossia la combinazione di agrofarmaci e servizi digitali ad alto valore aggiunto – che rientrano nell’ambito della piattaforma Cropwise – proposti al mercato in fase sia sperimentale sia consolidata;
• Guidare il cambiamento proponendo soluzioni innovative. Per distinguersi grazie al suo orientamento all’innovazione Syngenta punta su diverse strade: il canale e-commerce, tramite un apposito portale digitale, che migliorerà l’esperienza nella relazione con Syngenta; la continua formazione e sviluppo; il key account management, ossia un esercizio continuo che raffina la propria offerta.
L’offerta Crop Protection: un ampio e variegato portafoglio per rispondere a molteplici esigenze
L’ampio e completo portafoglio che la Business Unit Crop Protection presenta al mercato italiano è continuamente aggiornato e sviluppato in linea con le esigenze dello sfidante contesto in cui l’azienda si trova ad operare. Si tratta di un’offerta in costante evoluzione composta da blockbuster storici e soluzioni innovative – sia tradizionali sia biologiche – frutto di un’intensa attività di ricerca e sviluppo, caratterizzati da una forte valenza tecnica, estrema flessibilità e completezza che consentono di coprire i vari stadi fenologici delle colture prevalenti nel nostro Paese.
L’innovazione dell’offerta, che consente a Syngenta di differenziarsi, viene identificata come “Product +”, ossia una nuova proposta di agrofarmaci – tradizionali e biologici – uniti a servizi digitali che la Business Unit Crop Protection presenta al mercato italiano. Con uno sguardo alle proposte per il 2022, ecco una sintesi delle principali offerte suddivise per coltura:
Nocciole, tesoro prezioso
La corilicoltura in Italia conta circa 90 mila ettari collocati soprattutto in Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia per produzioni oscillanti tra le 100 mila e le 130 mila tonnellate all’anno.
Il Belpaese è infatti il primo produttore europeo di nocciole, vivendo peraltro un periodo di forte crescita dovuto in buona parte all’innovazione tecnica. In tal senso, prodotti come ISABION® di Syngenta possono innalzare le rese per ettaro andando a soddisfare una domanda interna in perenne aumento da parte delle industrie alimentari. Ma non solo biostimolanti nel porfolio Syngenta. L’azienda è infatti da sempre molto attenta alla difesa della coltura, garantendo un ricco catalogo di soluzioni che vanno dalla difesa dalle malattie fungine quali l’oidio, alla protezione della coltura da insetti e acari sino alla protezione dalle malattie batteriche che possono interessare il nocciolo e causare danni di notevole entità anche in funzione della loro diffusione.