Le ultime settimane sono state caratterizzate da temperature primaverili spazzate via, nel giro di pochi giorni, da nuove perturbazioni e un ritorno ad un clima tipicamente invernale, causando importanti sbalzi termici alla nostra Penisola.
Queste continue oscillazioni possono causare gravi danni alle nostre coltivazioni, soprattutto per alcune aree frutticole caratterizzate da colture sensibili come il nocciolo, che in questo momento si trovano in fasi fenologiche molto delicate come l’inizio della ripresa vegetativa. La preoccupazione per i possibili danni da ritorno da freddo è infatti già stata espressa in un articolo apparso di recente su Italiafruit News e da diversi corilicoltori di varie zone d’Italia sul gruppo Facebook “Coltivatori di nocciole..informiamoci sui prezzi”.
INTERVENIRE IN MANIERA PREVENTIVA E’ LA MIGLIORE SOLUZIONE
In queste situazioni diventa di fondamentale importanza intervenire a supporto delle piante sia nell’imminente fase vegetativa sia in quella produttiva successiva grazie al contributo biostimolante e nutrizionale di una specialità come ISABION®.
ISABION di Syngenta è un fertilizzante ad azione biostimolante e di origine naturale, indicato per tutte le colture, utilizzabile anche in agricoltura biologica. Prodotto con procedimenti di altissima qualità, è composto da una miscela bilanciata di aminoacidi liberi e di peptidi a catena lunga e a catena corta per una veloce assimilazione e prontezza di azione. Gli aminoacidi presenti in maggior quantità sono: glicina, prolina e idrossiprolina, acido glutammico, serina, arginina e alanina. Inoltre ha un peso molecolare medio <2000 dalton, indice di alto contenuto di aminoacidi liberi e a corta catena, per una veloce assimilazione e prontezza di azione.
ISABION promuove la vigoria e lo sviluppo radicale, induce una migliore fioritura, promuove l’allegagione, migliora la quantità e la qualità della produzione. Gli effetti biostimolanti di ISABION sono maggiormente evidenti nei momenti in cui le piante hanno un maggior fabbisogno energetico per il loro sviluppo vegetativo e la produzione di enzimi e ormoni.
In queste fasi ISABION è un valido aiuto per la pianta:
- incrementa lo sviluppo radicale e vegetativo
- favorisce l’induzione fiorale, allegagione e fruttificazione
- stimola la fase di maturazione della produzione
DOPPIO VALORE: PREVENTIVO E DI SOCCORSO
In caso di abbassamenti termici, anche pochi gradi al di sotto di 0°C, con alberi a inizio germogliamento, è stato osservato che le applicazioni di ISABION preventive all’evento di gelo possono rafforzare la difesa della pianta e limitare l’entità dei danni da freddo.
In caso di applicazione successiva alla gelata (applicazioni di soccorso), ISABION apporta un rinforzo nutrizionale e stimola la pianta a vegetare e ne favorisce un recupero migliore e più rapido. Si raccomanda di usare ISABION alla dose di 200-300 ml/hl per le applicazioni fogliari. E’ comunque necessario intervenire non prima dell’emissione delle prime foglie per ottenere un sufficiente assorbimento del prodotto da parte della pianta.
Non lasciamo che gli sbalzi termici e le possibili gelate di questi giorni compromettano fin d’ora le colture e le produzioni dell’intera annata agraria. Grazie al suo contributo biostimolante e nutrizionale ISABION è la giusta risposta!
Per saperne di più scarica il depliant sul sito Syngenta
Pubblicato 16-03-2020