Il progetto VALOrizzazione e REcupero per le filiere Italiane di Nocciolo, CAstagno, Mandorlo, Pistacchio e carrubO | VALO.RE I.N. CA.M.P.O, finanziato dal Masaf con DD n. 0667521 del 30.12.2022, mira a incrementare la competitività del settore della frutta a guscio nazionale attraverso lo sviluppo di strumenti per la valorizzazione di varietà in grado di favorire la qualità delle produzioni fresche e trasformate, legandole al territorio e per questo conferendogli maggior valore aggiunto anche per il settore commerciale nazionale ed estero.
VALO.RE I.N. CA.M.P.O si pone come obiettivo generale di rispondere alle esigenze di ricerca dei comparti produttivi interessati, con particolare riguardo agli aspetti fitopatologici, agronomici e qualitativi e si propone di definire un modello di filiera che possa considerarsi realmente sostenibile, in linea con le più recenti politiche europee, da realizzarsi con misure di accompagnamento che permettano azioni di networking delle imprese e dei sistemi produttivi, necessari a ricercare relazioni utili tra i vari stakeholders interessati.
L’ 11 e il 12 dicembre 2024 si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, v. Cavour 50/A – 00184, il convegno “Criticità e prospettive di sviluppo per la frutta a guscio nazionale: l’esperienza del progetto VALO.RE I.N. C.A.M.P.O.”
La partecipazione all’evento è gratuita ma vincolata alla registrazione.
La registrazione va eseguita inviando una mail all’indirizzo katya.carbone@crea.gov.it