Nocciola Piemonte Igp, progetto di filiera con Venchi e Gruppo Fontana

0

Fare filiera vuol dire anche fare squadra e porsi obiettivi lungimiranti. In Piemonte a fare da pivot in un progetto ambizioso è il Gruppo Fontana, realtà di riferimento nella sgusciatura della nocciola, che sta aggregando produttori e industria dolciaria. Un percorso che vede coinvolti Ascopiemonte e Piemonte Asprocor sul fronte della produzione corilicola, e Venchi per la trasformazione della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe. Quest’anno Venchi, il Gruppo Fontana e i corilicoltori delle Langhe puntano a sviluppare mille tonnellate di queste pregiate nocciole e per il prossimo anno si culla il sogno di diventare in Italia la prima filiera certificata Rainforest Alliance, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità su vasta scala. Intanto il 1 settembre, nell’ambito della Fiera annuale di Cravanzana (31 agosto-2 settembre 2023) ci sarà un convegno per far conoscere questa filiera corta e i suoi progetti, oltre alla seconda edizione del Premio qualità Venchi per le migliori nocciole.

Aggregazione e organizzazione

Federico Fontana, responsabile produzione e qualità del Gruppo Fontana, spiega a NocciolaRe come la sua azienda abbia investito in un grande e tecnologico impianto di sgusciatura, capace di processare 8.000 kg di nocciole in guscio all’ora. “Siamo orientati alla tracciabilità più completa: la materia prima in ingresso resta tracciata durante tutto il processo e sappiamo da dove arrivano le nocciole contenute in ogni singolo sacco – dichiara – Quest’anno abbiamo conseguito la certificazione ISO22005 per la tracciabilità e l’impegno profuso in questa direzione è propedeutico al progetto di filiera che stiamo portando avanti e che è nato su impulso della Venchi. Stiamo strutturando l’accordo di filiera per avere con noi le aziende migliori, coinvolgendole in un impegno triennale: queste sono tenute a conferire all’impianto di sgusciatura più grande e tecnologicamente avanzato del Piemonte il prodotto delle Langhe, noi garantiamo la massima qualità e la consegna in tempi brevi al reparto produttivo di Venchi della Nocciola Piemonte Igp delle Langhe per la successiva trasformazione”.

Nocciole e selezione della qualità

Nell’impianto del Gruppo Fontana ci sono selezionatrici ottiche, ma l’azienda piemontese riseleziona poi a mano tutto il prodotto grazie al lavoro di personale specializzato. “Sgusciando Nocciola del Piemonte Igp dobbiamo difendere il prezzo: il prodotto è acquistato per la sua qualità e noi consegniamo nocciole con meno del 2% di impurità lorda. Se vogliamo salvare la nostra nocciola dobbiamo fornire un plus: il nostro Gruppo lavora su due linee distinte, una per la trilobata che fa massa, mentre una totalmente dedicata all’Igp delle Langhe. Dal prossimo anno, poi, avremo un impianto solo per il biologico. Piemonte Igp, Langhe, Bio sono tutti segmenti utili per sostenere la corilicoltura piemontese”.

Nocciola Piemonte Igp, il convegno e il premio

Il progetto di filiera con Venchi non è ancora conosciuto tra la base produttiva, così Federico Fontana, che è anche presidente della Commissione per la valorizzazione della nocciola di Cravanzana, ha pensato a un convegno dedicato. Il 1 settembre alle 10,30, nell’ambito della storica fiera di Cravanzana (Cuneo) si terrà l’incontro su “Nocciola Piemonte Igp delle Langhe – Valorizzazione e sostenibilità di una filiera tutta piemontese”. Interverranno gli esperti di Agrion per una panoramica sugli effetti dei cambiamenti climatici su produttività e qualità della nocciola; il Consorzio di tutela e valorizzazione della Nocciola Piemonte Igp evidenzierà il valore aggiunto di un prodotto certificato e gli sviluppi sulla tutela antifrode; Inoq introdurrà la certificazione Rainforest Alliance; Piemonte Asprocor e Ascopiemonte forniranno una panoramica sul mercato e daranno indicazioni sulle best practice da adottare in campagna; il Gruppo Fontana parlerà della trasformazione e della valorizzazione della materia prima e di come porta avanti le politiche di qualità; Venchi si concentrerà sulla peculiarità della Nocciola Piemonte e di come viene valorizzata nei prodotti aziendali; infine la Regione Piemonte chiuderà l’incontro con una riflessione sul ruolo di una filiera virtuosa della nocciola per l’alta Langa.

Al termine del convegno ci sarà la consegna del Premio qualità Venchi: saranno premiati i cinque produttori produttori con la miglior qualità delle nocciole.

Copyright: NocciolaRe
Pubblicato 18-08-2023

Comments are closed.