LOKER AID, PER IRROBUSTIRE LE PIANTE DI NOCCIOLO

0

Raggiungere elevate rese, applicando tecnologie totalmente sicure e sostenibili, sarà l’obiettivo principale del settore corilicolo negli anni a venire. Una delle maggiori sfide riguarda la razionalizzazione della difesa, in cui la pianta stessa gioca un ruolo fondamentale. Per questo motivo, Biolchim ha lanciato una nuova soluzione per rafforzare le piante e migliorare la produttività in maniera semplice e naturale.

NOCCIOLO, TECNICHE DA RIPENSARE

La necessità di produrre nocciole di buona qualità con sistemi pienamente sostenibili per l’ambiente e sicuri per il consumatore, sta spingendo un ammodernamento dei protocolli di coltivazione dei noccioleti. In questo processo di evoluzione bisogna tenere in considerazione la continua riduzione del numero di agrofarmaci registrati sulla coltura e le nuove disposizioni in tema di tutela ambientale, che limitano alcune applicazioni. Fa da esempio il caso dei rameici, alleati essenziali contro Mal bianco, Mal dello stacco e Marciume bruno, per i quali la soglia massima di distribuzione è 4 kg/ha/anno. Dunque, per preservare lo sviluppo della pianta e migliorare le produttività dei noccioleti è necessario studiare ed introdurre tecniche ecologiche ed innovative.

PROMUOVERE IL BENESSERE DELLE PIANTE

Un nuovo approccio a questo tema richiede di vedere la pianta non solo come un organismo da proteggere, ma come un sistema biologico in grado di attuare anche meccanismi di autodifesa. Questo nuovo orizzonte tiene inoltre in forte considerazione il benessere, l’equilibrio e l’efficienza metabolica della pianta: fattori decisivi ai fini di ottenere raccolti abbondanti e di qualità. Un nuovo mezzo tecnico oggi traccia questa nuova rotta, rendendo le piante più forti, più bilanciate e più reattive di fronte alle avversità. LOKER AID -questo il nome della specialità lanciata da Biolchim- è un nuovo prodotto a base di estratti vegetali, rame e boro, che integra la difesa attraverso un apporto nutritivo dedicato. Infatti, con la sua formula, induce l’ispessimento dei tessuti vegetali ed ottimizza lo stato nutrizionale delle piante, aiutandole a mantenere alte le proprie barriere naturali.

LOKER AID, AIUTO E NUTRIMENTO AL NOCCIOLO

Grazie al suo contenuto di polifenoli, polisaccaridi e vitamine, LOKER AID ripristina l’equilibrio tra metabolismo primario (responsabile della crescita) e metabolismo secondario (di risposta allo stress), rendendo le piante di nocciolo meno vulnerabili sia a livello strutturale che fisiologico. Un ruolo importante è occupato dai polifenoli, sostanze antiossidanti naturali, che hanno la capacità di stimolare il metabolismo secondario e rendere i noccioleti più robusti. Aiutano infatti a rafforzare le pareti e i tessuti delle cellule vegetali e a neutralizzare gli stress ambientali o ossidativi che causano arresti di crescita. L’attività di queste molecole è completata da polisaccaridi e vitamine, fonti prontamente disponibili di energia e carbonio, necessarie per la fotosintesi e il metabolismo primario.

NOCCIOLO, QUANDO E COME APPLICARE LOKER AID

LOKER AID è caratterizzato da ampia compatibilità ed è registrato per l’utilizzo in agricoltura biologica. Queste caratteristiche, unite alle proprietà dei suoi componenti, lo rendono particolarmente indicato per essere inserito all’interno dei principali protocolli di coltivazione della nocciola. L’obiettivo è quello di assicurare un apporto nutrizionale specifico alla pianta, promuovendo una crescita bilanciata e riducendo la vulnerabilità agli stress esterni. Su nocciolo, il prodotto si impiega per via fogliare, a partire dalle prime foglie aperte e per tutto il ciclo di coltivazione, alla dose di 2-3 L/ha. Per via delle forti proprietà veicolanti degli estratti vegetali, su questa coltura si consiglia di evitare la miscela con altri prodotti a base di rame.

Comments are closed.