La Boqueria è il mercato più famoso di Spagna: un tripudio di colori e sapori, tra esposizioni di frutta fresca, i tipici salumi spagnoli, note di zafferano, carne e pesce. Una proposta gastronomica tipica, ma a misura di turista (anche nei prezzi), dove anche le nocciole conquistano un piccolo spazio.
La Boqueria e i mercati di Barcellona
La settimana scorsa NocciolaRe è stato a Barcellona ed ha visitato alcuni dei mercati alimentari della città catalana, partendo proprio da quello che si affaccia su La Rambla. Come detto è La Boqueria è ormai un’attrazione turistica: quindi prezzi gonfiati e qualità non sempre all’altezza delle aspettative, mentre non si può dire la stessa cosa delle altre strutture cittadine, dove a far la spesa ci vanno tanti residenti. Il mercato coperto resta comunque un formato di vendita in voga a Barcellona, con una proposta ampia e profonda, capace di tenere testa alla distribuzione moderna.
L’offerta di frutta a La Boqueria
Ma torniamo alla Boqueria. Qui la frutta fresca la fa da padrona, i banchi si colorano di ciliegie, pesche, albicocche e tante referenze tropicali in questo periodo. Ma ci sono alcuni stand specializzati in frutta secca, dove anche le nocciole hanno la loro vetrina.
Qui è proprio il caso di parlare di vetrina, considerando le migliaia di turisti che ogni giorno visitano il mercato: la presenza delle nocciole è preziosa soprattutto in tal senso, come valore promozionale del prodotto.
Le nocciole a La Boqueria
Le nocciole si trovano in piccole confezioni souvenir, assieme a noci e schiaccianoci; oppure sono proposte in vendita sfuse. La nocciola spagnola sgusciata è venduta a 20 euro il chilo, mentre per il biologico servono 24 euro il kg.
Copyright Nocciolare
Pubblicato: 08-06-2023