C.P.N. amplia la sua capacità di lavorazione delle nocciole con la realizzazione di un nuovo impianto di essicazione

Dopo la realizzazione nel 2019 del primo impianto di lavorazione delle nocciole costituito da due linee di pulizia ed essicazione per il fresco e una linea di immagazzinamento per il secco, per la stagione 2022 si sono appena conclusi nei tempi prestabiliti i lavori per il raddoppio della linea di pulizia ed essicazione con un impianto realizzato interamente dalla FACMA.

L’investimento in parte finanziato con fondi del PSR Lazio, è volto a garantire un servizio di ritiro pulizia ed essicazione sicuro e di alto livello per tutti i soci della cooperativa. L’investimento, che consente il raddoppio della capacità di lavorazione, va infatti di pari passo con l’aumento della base sociale e l’entrata in produzione di nuovi impianti di nocciole di giovane età.

Una volta effettuata la campionatura del prodotto conferito dai soci si procede alla pesatura e in base alla tipologia (secco, fresco pulito, fresco sporco, BIO o convenzionale) si indirizza il carico in una delle differenti tramogge di scarico così da velocizzare al massimo le successive operazioni di pulizia e essicazione effettuate dall’impianto.

La scelta di ampliare il magazzino della cooperativa nasce da un’attenta analisi del tessuto globale del Viterbese dove si evidenzia come un’alta specializzazione nella produzione e l’entrata in produzione di nuovi impianti siano attualmente in contrasto con la carenza di centri di ritiro efficienti e di grandi dimensioni per la gestione e lavorazione sia del prodotto fresco che secco.

Fonte: C.P.N

Pubblicato 08-07-2022

Condividi su