E’ stato autorizzato l’uso eccezionale (art.53 paragrafo 1- Reg. CE 1107/2009) del formulato commerciale Vertimec EC su nocciolo contro le avversità Phytoptus avellanae, Panonychus ulmi, Eotetranychus carpini.
Il periodo di autorizzazione è compreso tra il 12 marzo 2021 e il 9 luglio 2021.
Scarica l’etichetta aggiornata
Dato il periodo di utilizzo del prodotto ricordiamo le misure di precauzione da adottare per tutte le applicazioni di fungicidi, insetticidi ed erbicidi al fine di salvaguardare le api e i pronubi in generale come riportato nella Legge Regionale del Piemonte n. 1/2019, articolo 96, comma 9, che prevede:
“Al fine di tutelare gli allevamenti apistici da sostanze tossiche, sono vietati i trattamenti antiparassitari con fitofarmaci ed erbicidi tossici per le api sulle colture arboree, erbacee, ornamentali e spontanee durante il periodo di fioritura, dalla schiusura dei petali alla caduta degli stessi. I trattamenti sono, altresì, vietati se sono presenti secrezioni nettarifere extrafiorali su piante con presenza di melata o qualora siano in fioritura le vegetazioni sottostanti, tranne che si sia proceduto allo sfalcio di queste ultime ed all’asportazione totale delle loro masse, o si sia atteso che i fiori di tali essenze si presentino completamente essiccati in modo da non attirare più le api”.