Sui prezzi delle nocciole turche arriva la mossa a sorpresa di Ferrero, una decisione che si farà sentire sui mercati. Il più importante operatore mondiale nell’industria dolciaria ha infatti aumentato a 95 lire turche al chilo (pari a € 3,17 al cambio odierno) il prezzo delle nocciole di qualità Levant che, in precedenza, aveva fissato in 80 lire. La notizia ha messo in subbuglio gli operatori turchi che si interrogano sulle decisioni da prendere.
Il Presidente Erdogan ad inizio stagione, prima della campagna di raccolta, aveva annunciato in lire 82,50 e 84 rispettivamente il prezzo al chilo della Levant e della Giresun. Il TMO (Ufficio Turco dei Prodotti Agricoli) a sua volta aveva fatto proprie quelle quotazioni e un mese fa aveva ribadito che non le avrebbe modificate. Ora, alla luce dell’aumento della Ferrero, i produttori chiedono a gran voce che anche il TMO faccia degli aggiornamenti.
In settembre Ferrero ha aperto un nuovo stabilimento produttivo nella provincia di Manisa, in Turchia. Un impianto frutto di un investimento da 90 milioni di euro dove si produrrà Nutella e i prodotti Kinder refrigerati. Una scelta per avvicinare la produzione dei prodotti dolciari ai luoghi di produzione delle materie prime, tenendo anche conto del mercato interno turco, con una popolazione giovane in target con le referenze del Gruppo dolciario. Con questo investimento e con il nuovo riconoscimento sul fronte dei prezzi delle nocciole turche i segnali di Ferrero verso la Turchia aumentano.
Copyright: Findiktv
Pubblicato: 02-11-2023