Il presidente Erdogan ha annunciato i nuovi prezzi delle nocciole turche

0

il Presidente turco Erdogan ha annunciato i prezzi delle nocciole che saranno praticati dal TMO (Ufficio Turco dei Prodotti agricoli) per il raccolto 2023.

Per la qualità Giresun il prezzo sarà di 84 lire turche al chilo (corrispondenti a 3,11 dollari al cambio odierno) mentre per la Levant sarà di 82,50 (pari a 3,05 dollari). Inoltre i produttori potranno contare su un contributo aggiuntivo a partire da 1,65 lire al chilogrammo.

Si tratta di un consistente aumento rispetto ai prezzi precedenti che oscillavano da 51 a 53 lire al chilo. L’aumento va incontro alle aspettative dei produttori turchi che da tempo chiedevano a gran voce un significativo aumento per far fronte all’inflazione galoppante.

Questa notizia, come quella della previsione dell’entità del raccolto turco, era molto attesa da tutto il comparto corilicolo mondiale, data la posizione di prevalenza rivestita dalla Turchia, per cui il prezzo praticato dal TMO rappresenta un riferimento per tutta la filiera a livello globale.

Occorre però attendere la reazione del libero mercato su cui viene commercializzata una gran parte della produzione turca.

Fonte: ntv.com.tr

Pubblicato: 08-08-2023

Comments are closed.