Il libero mercato turco delle nocciole è in confusione dopo l’annuncio del prezzo di acquisto della Ferrero

0

La società FERRERO, che ha un grande potere d’acquisto nel mercato delle nocciole, svolge un ruolo importante nell’influenzare i prezzi su commercianti e produttori. L’annuncio fatto quest’oggi sul prezzo che intende praticare per acquistare le nocciole turche ha causato un enorme scalpore nel mercato e disorientato i commercianti.

 Il TMO per il raccolto 2023 pratica il prezzo di 84 TL  (lire turche) al chilo per la nocciola di qualità Giresun e quello di 82,5 TL per la Levant. Gli agricoltori sono orientati a vendere le loro nocciole al TMO, tuttavia questo ha rinviato di un mese  l’acquisto  e ha differito di un altro mese il pagamento dopo aver ritirato le nocciole. Gli agricoltori così si sono rivolti ai commercianti per evitare di perdere due mesi.

Questi ultimi dal canto loro hanno iniziato a comprare nocciole a 73 lire al chilo, ma a questo punto, tutto l’interesse era rivolto a capire i movimenti dell’azienda leader FERRERO. Questa  aveva mantenuto il silenzio per circa un mese, ma  questa mattina ha reso noto a commercianti e utilizzatori che acquisterà le nocciole a 80 lire turche, circa 2,78 euro, per chilogrammo contro fattura.

Questo annuncio ha generato forte perplessità nei trader che non sanno cosa fare. Molti di loro avevano iniziato i preparativi per poter acquistare a 77 lire al chilogrammo, ma quando hanno sentito il prezzo di 80 lire, hanno interrotto gli acquisti per ristabilire le quotazioni. Il prezzo di acquisto di 80 lire, oltre alla fattura e all’IVA, consente alla Ferrero di controllare il mercato ma  lascia sia il produttore che il commerciante in una posizione difficile.

D’altra parte, il TMO, che richiede molti requisiti  per ritirare le nocciole e allo stesso tempo le paga dopo due mesi, induce il produttore e il commerciante a rivolgersi alla FERRERO. Così i produttori preferiscono rivolgersi ai commercianti o a FERRERO per vendere il loro raccolto ed evitare così problemi sia con la resa che con il pagamento.

 FISKOBİRLİK e le Camere dell’Agricoltura hanno congiuntamente chiesto agli agricoltori di non vendere le loro nocciole  a seguito dell’annuncio della FERRERO. Sottolineando che la produzione è molto più bassa del previsto, il presidente della Camera dell’agricoltura di Düzce, Ramazan Öztürk, ha dichiarato: “Le nocciole sono molto poche. C’è anche chi non va nemmeno a raccoglierle. Per questo motivo, il nostro produttore non dovrebbe vendere le sue nocciole se non c’è urgenza. Il prezzo delle nocciole salirà fino a 100 lire”.

Copyright: findiktv.com

Pubblicato: 06-09-2023

Comments are closed.