Non è stato trovato l’accordo per il primo prezzo delle nocciole piemontesi

0

Rispettando una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno in occasione della 163° edizione della fiera della nocciola di Castagnole delle Lanze (AT), il 29 agosto avrebbe dovuto essere annunciato il prezzo di riferimento delle nocciole per la campagna 2022.

L’evento era molto atteso dai corilicoltori perché avrebbe potuto fornire un’indicazione molto significativa sul bilancio economico di questa annata che li ha tenuti col fiato sospeso fino alla fine a causa delle forti anomalie climatiche, dopo averli penalizzati con un forte rincaro dei mezzi di produzione.

Il prezzo è stato discusso all’interno di una Commissione costituita da alcuni soggetti in rappresentanza della filiera corilicola che però, a differenza degli anni scorsi, non hanno trovato un accordo.

Grande è stata delusione dei corilicoltori intervenuti numerosi all’evento.

Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nel suo commento conclusivo ha sottolineato le difficoltà incontrate dalla Commissione nel trovare un accordo in questa annata del tutto particolare e che di conseguenza sarà il mercato a dire l’ultima parola.

Comunque le quotazioni risentiranno in particolar modo della qualità delle partite: proprio la resa infatti potrebbe essere uno dei punti critici della produzione di questa annata a causa della siccità.

Copyright: NocciolaRe

Pubblicato: 29-08-2022

Comments are closed.