Le Marché de Rungis è il più grande mercato di prodotti freschi del mondo. Con oltre 1.200 imprese grossiste presenti e un fatturato complessivo annuo che supera i 10 miliardi di euro è un vero colosso della distribuzione dove anche la nocciola è presente. Il mercato all’ingrosso di Parigi è un ambiente unico, attivo ad ogni ora del giorno e della notte. Ma è proprio quando il sole deve ancora sorgere che, soprattutto per l’ortofrutta, si anima e si riempie di colori.
Anche la nocciola ha il suo spazio in questo mercato. Quando a metà ottobre abbiamo fatto visita al Mercato di Rungis il nuovo raccolto francese, in guscio, veniva venduto a 5 euro il chilo.
La nocciola Koki – marchio del gruppo Unicoque riconosciuto da 40 anni come punto di riferimento per nocciole e noci francesi -è tra quelle preferite dai grossisti che, per questa referenza, ci hanno parlato di richieste stabili con gli operatori più propensi a trattare il prodotto nazionale.
La frutta secca, nocciola comprese, è presentata anche in formati adatti all’Horeca. Soprattutto bar, con referenze adatte a diventare protagoniste di aperitivi e presentate in grandi contenitori. Il fuoricasa è un canale commerciale trainante per il mercato all’ingrosso di Parigi: una grande metropoli dalla grande vocazione turistica è una opportunità anche per la nocciola.
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Pubblicato: 13-11-2023