Nocciola di Visciano, arriva il riconoscimento De.Co

0
Nocciola di Visciano De.Co. corileto

Visciano è un piccolo comune campano, il più orientale della città metropolitana di Napoli. Un territorio agricolo che ha nel cuore, e nella sua storia, la nocciola. Una lunga tradizione che ora trova anche un riconoscimento istituzionale: la Nocciola di Visciano ha infatti ottenuto la De.Co., cioè la denominazione comunale d’origine.

Il Comune di Visciano ha deciso di puntare sulla valorizzazione delle risorse del territorio e, come primo passo, ha scelto di valorizzare la nocciola, fiore all’occhiello della produzione locale. La corilicoltura negli ultimi anni ha visto una importante rinascita, con una crescita delle superfici dedicate e il coinvolgimento di diversi giovani. Una speranza per il futuro dell’agricoltura e della stessa Nocciola di Visciano.

Il Municipio campano ha sempre sostenuto la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, riconoscendone il valore storico, culturale e sociale. Un passo importante in questa direzione è stato il riconoscimento della De.Co. Si tratta di un’opportunità per valorizzare e promuovere il prodotto a livello nazionale e internazionale.
La Commissione De.Co., presieduta da Carmine Rufino, ha lavorato al disciplinare per garantire la tutela e la promozione della qualità e dell’autenticità della nocciola locale. Secondo il presidente Rufino, questa rappresenta un importante traguardo per la valorizzazione del territorio. Infatti, incentiva la sostenibilità dei consumi e dello stile di vita, oltre a preservare la biodiversità e la tradizione.

Anche il Sindaco di Visciano ha sottolineato l’importanza della De.Co. per il territorio e per gli agricoltori locali, che possono beneficiare della tutela e della promozione della Nocciola di Visciano. La promozione dei prodotti tipici del territorio, inoltre, rappresenta un importante passo per promuovere il turismo locale, che può attrarre visitatori interessati alla cultura e alle tradizioni del posto.

Carmine Rufino e Sabato Castaldo

L’Assessore alle politiche agricole del Comune di Visciano, Sabato Castaldo, ha sottolineato l’importanza della Denominazione comunale d’origine della Nocciola di Visciano per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. “La nocciola viscianese oggi ha il suo riconoscimento – ha dichiarato Castaldo -. Voglio ricordare i numerosi documenti storici nei quali viene riconosciuto il valore storico e sociale di questa coltivazione. Una coltivazione che ha scandito per anni i ritmi di vita di gran parte della popolazione, preservando il paesaggio che contraddistingue le colline viscianesi. Questo strumento rappresenta il giusto riconoscimento per gli agricoltori e un’opportunità per valorizzare la qualità della Nocciola di Visciano”.

Nocciola di Visciano, le varietà coltivate

“La De.Co non si limiterà alla nocciola – conclude l’assessore Castaldo – ma avrà uno sguardo rivolto verso altre eccellenze del territorio. Sarà un modo per valorizzare anche tutte le altre risorse presenti sul territorio, integrando le potenzialità ancora inespresse in una logica di collaborazione tra imprese, istituzioni, prodotti agricoli, cultura e tradizioni rurali. Il Comune di Visciano punta a valorizzare le risorse e le potenzialità del territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente”.

Copyright NocciolaRe

Pubblicato: 24-04-2023

Comments are closed.