LINEE TECNICHE 2021 DI AGRION PER UNA CORILICOLTURA SOSTENIBILE

0

E’ uscita di recente la sesta edizione della guida Corilicoltura sostenibile in Piemonte – Linee tecniche 2021 che la sezione corilicola di Agrion ogni anno redige e che è sempre più vista come un punto di riferimento per gli operatori del mondo della nocciola sia in Piemonte che nel resto di Italia.
E’ con piacere che segnaliamo ai lettori di NocciolaRe la pubblicazione di questo manuale, convinti della sua efficacia divulgativa, e chiediamo ad Alan Pizzinat e Maria Corte, tecnici di Agrion che hanno collaborato alla sua stesura, di presentarcela.

Quali sono le principali novità di questa nuova edizione e quali le ragioni che vi hanno indotto ad inserirle?

 Vediamo la Guida come una ‘foto istantanea su Nocciolo’ comprendendo nella parola la tecnica agronomica, la difesa e i mezzi tecnici per proporre sistemi innovativi e sempre più rivolti verso la tutela e conservazione dell’agroecosistema del noccioleto. Nell’Edizione 2021 abbiamo inserito alcuni focus riguardo l’avariato e la comparsa del nuovo mal bianco (Erysiphe corylacearum) segnalato su nocciolo in Piemonte nel 2020.

Negli ultimi anni molti agricoltori hanno iniziato a coltivare il nocciolo senza precedenti esperienze. La guida come soddisfa la domanda di formazione che viene da questi nuovi corilicoltori?

Utilizzando un termine ippico possiamo dire che la corilicoltura ha ‘galoppato’ verso una crescita importante sia nella ns Regione che altre Regioni Italiane e quindi, nel tentativo di fornire un aiuto ai molti neofiti del settore, abbiamo affrontato argomenti quali progettazione di impianto, scelta di impollinatori, potatura per impostare forma di allevamento ecc.

La guida risponde anche all’esigenza di realizzare un flusso bidirezionale di informazioni che dal mondo della ricerca va a quello produttivo e da quest’ultimo ritorna ai ricercatori. Agrion come realizza operativamente questo scambio molto importante per il progresso della corilicoltura piemontese?

Il modello dello scambio ricerca-assistenza tecnica è stato collaudato per la prima volta su frutta e in seguito mutuato nella sezione corilicola attraverso il coordinamento corilicolo regionale che vede riuniti, per ora su piattaforma informatica, i tecnici del Settore Fitosanitario Regionale, i tecnici delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni Produttori del Piemonte coordinati dal gruppo tecnico Agrion. Lo scambio settimanale di informazioni tecniche riguardanti la coltura si traduce nel bollettino nocciolo nel quale sono contenute le informazioni e le indicazioni per la gestione del noccioleto a seconda della fase fenologica in cui ci troviamo.

Dove è reperibile la guida o come la si può consultare?

La guida è disponibile in formato cartaceo presso i centri Agrion di Cravanzana (CN), Manta (CN) e Carpeneto (AL).
E’ disponibile anche in formato pdf mandando una mail ad amministrazione@agrion.it, inserendo i propri dati (ragione sociale azienda, indirizzo, telefono).
Per scaricare la guida in formato elettronico si sta predisponendo sul sito di Agrion la possibilità di effettuare il download una volta registrati con le proprie credenziali.

Copyright: NocciolaRe

Pubblicato 04-05-2021

Comments are closed.