Macfrut, un ricco programma dedicato alla nocciola

0

Macfrut è alle porte e l’edizione 2024 (Rimini Expo Centre, 8-10 maggio) riserva tante occasioni di conoscenza, approfondimento e business per la filiera corilicola e della frutta a guscio. Dai mezzi tecnici ai vivai, dai macchinari alle aziende di commercializzazione, la filiera è rappresentata in ogni suo anello. L’inaugurazione della fiera sarà affidata al Ministro Francesco Lollobrigida e nei tre giorni di manifestazione sono numerosi gli appuntamenti.

Al Macfrut gli Stati generali della Frutta in guscio italiana

Anche quest’anno Ismea parteciperà al Macfrut di Rimini con un fitto calendario di iniziative. Lo spazio espositivo (027/067 nel Padiglione D5) ospiterà gli stand di alcune associazioni e consorzi rappresentanti della filiera della frutta in guscio (noce, nocciola, mandorla, pistacchio, castagna) e farà da sfondo a eventi di primissimo piano. A partire dal convegno inaugurale della fiera previsto per mercoledì 8 maggio alle 12, alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida.

Mercoledì 8 maggio alle 15.30 Ismea presenterà l’osservatorio statistico-economico sulla frutta in guscio. Si tratta di un sistema integrato di dati, in costante aggiornamento, fruibile on line in maniera chiara e rapida.

Giovedì 9 maggio alle ore 12 ci sarà la premiazione dei progetti di marketing sulla frutta in guscio realizzati dagli studenti magistrali del corso di laurea in Marketing e Comunicazione della Sapienza di Roma.

Il 9 maggio alle 15,30, in sala Neri (1° piano di Hall Sud) prendono il via gli Stati generali della Frutta in guscio italiana. E’ una tappa fondamentale della Campagna istituzionale “Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia”. L’evento si pone come un momento di confronto tra esperti Ismea, rappresentanti delle organizzazioni dei produttori e delle loro unioni, docenti ed esperti di marketing e comunicazione, rappresentanti della Gdo e di aziende italiane del settore. Nel corso dei lavori, che prenderanno le mosse da un’analisi sulle dinamiche in atto a livello nazionale e internazionale e da una riflessione sul posizionamento della frutta in guscio italiana in un mercato in forte espansione, verranno tracciate le future linee d’indirizzo strategico di un settore che presenta grandi potenzialità, grazie soprattutto alle caratteristiche distintive delle produzioni nazionali. Concluderà l’evento il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura Luigi D’Eramo.

La partecipazione agli Stati generali della Frutta in guscio italiana è gratuita, ma è necessario registrarsi a questo link (clicca qui).

Corilicoltura innovativa, sostenibile e di qualità: appuntamento con Ferrero

“Per una corilicoltura innovativa, sostenibile e di qualità” è il titolo del convegno promosso da Edagricole in collaborazione con Ferrero. L’appuntamento è n programma mercoledì 8 Maggio 2024 alle ore 14.30 nella Meeting Area1 del Padiglione 3 al Macfrut.

Ferrero è impegnata per espandere la coltivazione di nocciole italiane di qualità in maniera sostenibile e redditizia per tutti, supportando la creazione di una filiera dove industria e produttori agricoli collaborino con un approccio di lungo periodo.

Qui maggiori dettagli.

Copyright: NocciolaRe
Pubblicato: 06-05-2024

Comments are closed.