Sono stati recentemente pubblicati i risultati del progetto “Alta Langa Cimice Free” per individuare nuove soluzioni ecosostenibili per gestire l’emergenza cimice asiatica, riducendo l’impiego degli insetticidi, mantenendo elevati i parametri qualitativi delle produzioni.
Le ricerche sono state realizzate nel 2022 con il coinvolgimento delle Organizzazioni di Produttori Ascopiemonte e Asprocor, della Società Cooperativa di conferimento Corilanga nonché dell’Azienda Biologica Altalanga Azienda Agricola.
Il finanziamento è stato erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con Unione Montana dei Comuni dell’Alta Langa (CN).
Nelle indagini sono state coinvolte 136 aziende in 27 comuni diversi, per un totale di 1000 ettari di superficie corilicola e 4000 trappole collose posizionate.
E’ stata valutata l’efficacia della cattura massale delle cimici con l’impiego di trappole collose innescate con feromoni di aggregazione e posizionate lungo il perimetro degli appezzamenti inoltre sono stati valutati l’impatto della cimice asiatica sulla cascola e sui parametri merceologici dei frutti.
Scarica il documento integrale
pubblicato: 15-04-2023