Signum®, innovativa soluzione per la protezione del nocciolo

Caratteristiche di Signum®

SIGNUM® è un fungicida innovativo ed efficace sviluppato da BASF Agricultural Solutions Italia per la protezione del nocciolo contro la Necrosi grigia (NGN). Questa malattia si manifesta in modo evidente a partire dallo sviluppo del frutto fino all’invaiatura, con la comparsa di lesioni di colorazione grigio-brunastra, che interessano dapprima la base del frutto per estendersi alle porzioni apicali, coinvolgendo le brattee e il picciolo. La presenza della malattia è spesso associata ad una ingente cascola dei frutti che si evidenzia a partire dalla seconda metà di giugno. Gli studi condotti sulla NGN hanno evidenziato il coinvolgimento di diversi generi fungini, tra i quali Colletotrichum, Phomopsis, Alternaria e Fusarium, in particolare F. lateritium. L’andamento del clima caratterizzato da frequenti piogge, come durante questa primavera, è considerato favorevole all’epidemiologia di questi funghi.

Grazie alla combinazione di Boscalid e F500®, SIGNUM® offre una protezione completa e duratura, assicurando la massima resa produttiva e la qualità del raccolto.

Coltura e Patogeni Controllati

  • Coltura: Nocciolo
  • Patogeni riportati in etichetta per nocciolo: Necrosi grigia (Fusarium lateritium e Alternaria Spp.)

Diverse sintomatologie di necrosi sui frutti – Foto Basf

Dosaggio e Intervalli per l’impiego su Nocciolo

Applicazioni Consigliate

Si consiglia di applicare SIGNUM® in via preventiva, durante la fase di formazione dei frutti.

Il posizionamento ideale per esprimere la massima efficacia prevede:

  • È molto importante la prima applicazione nella fase di primi frutticini visibili
  • Ribattuta dopo circa 15 giorni

Nota a cura di NocciolaRe

Le Linee Guida Nazionali di difesa integrata ammettono l’impiego della miscela boscalid + pyraclostrobin grazie alla sua azione di contenimento delle infezioni della NGN riportata dalla bibliografia disponibile.
L’impiego è ammesso anche dai D.P.I. di alcune importanti regioni corilicole come il Lazio.

La Regione Piemonte (Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico Scientifici), in data 28/04/2025 ha concesso la deroga territoriale ai Disciplinari di Produzione integrata 2025 per l’impiego della miscela fungicida boscalid + pyraclostrobin contro la Necrosi grigia del nocciolo. Come indicato in etichetta sono ammessi 2 interventi durante la campagna 2025. Nel testo della deroga (scaricabile qui) si sottolinea l’importanza del rispetto delle indicazioni fornite dall’assistenza tecnica, al fine di applicare la miscela secondo tempi e modalità corrette.

Efficacia e Benefici

SIGNUM® si distingue per la sua elevata efficacia contro la Necrosi grigia, verificata con numerose prove sperimentali ed esperienze pratiche di campo, ottenuta grazie all’elevata persistenza e resistenza al dilavamento.

Questo si traduce in una diminuzione sensibile delle perdite produttive, che altrimenti potrebbero raggiungere il 50% della produzione potenziale.

SIGNUM® è autorizzato per l’uso su numerose colture orticole e frutticole.
Per informazioni sulle modalità di impiego, fare riferimento all’etichetta disponibile al seguente indirizzo: Signum® – BASF Agricultural Solutions Italia

 

EliteSea™

Nuovo biostimolante vegetale certificato CE, a base di Ascophyllum nodosum

Esperienze di campo hanno inoltre dimostrato ottimi risultati produttivi abbinando la strategia fungicida all’utilizzo di EliteSea.

Grazie all’elevata qualità della materia prima e al processo di estrazione esclusivo e brevettato, EliteSea potenzia lo sviluppo delle piante e stabilizza le rese colturali.

In particolare, su nocciolo, l’applicazione di due trattamenti di EliteSea alla dose di 2-3 litri per ettaro, a partire dalla fase di primi frutticini visibili, ha un impatto positivo sull’allegagione.

Revysion®

Impiegabile anche nel 2025 su nocciolo

Con Decreto del 26 marzo 2025, è stata ottenuta l’autorizzazione di emergenza fitosanitaria, ai sensi dell’articolo 53 del Regolamento (CE) n. 1107/2009, del prodotto REVYSION, triazolo di nuova generazione a base della sostanza attiva Mefentrifluconazolo, quale fungicida per il contenimento dell’Oidio turco (Erysiphe corylacearum) e Oidio (Phyllactinia corylicola) del nocciolo.

REVYSION ha caratteristiche uniche di efficacia, persistenza e ampiezza dello spettro d’azione, apprezzate già negli impieghi del 2023 e 2024.

Condividi su