Inizio sottotono per la stagione delle esportazioni di nocciole in Georgia

0

I dati sulle esportazioni di nocciole dalla Georgia di agosto analizzati dagli esperti di EastFruit appaiono poco incoraggianti. Il volume delle esportazioni di nocciole, uno dei principali prodotti di esportazione del paese, si è infatti dimezzato rispetto all’agosto 2021. Anche i prezzi sono su livelli bassi.

Esportazioni di nocciole sgusciate dalla Georgia in volume e prezzo nei mesi di agosto

Nel mese di agosto, le esportazioni di nocciole georgiane sono state pari a sole 0,5 mila tonnellate, il volume di agosto più basso degli ultimi 9 anni. I prezzi all’esportazione sono scesi a uno dei livelli più bassi: dal 2014, oltre il 75% di tutti i prezzi medi mensili all’esportazione sono superiori all’attuale media di 4,70 dollari/kg. Questo prezzo è anche il più basso di agosto. Le prime tre destinazioni di esportazione all’inizio della nuova stagione sono state Germania, Armenia e Russia.

L’esplosione delle esportazioni di nocciole in guscio, osservata nella stagione precedente, non è continuata in questo periodo. La scorsa stagione si è registrata una forte domanda da parte dell’Italia, che è stata correttamente ritenuta un evento unico, che non si sarebbe trasformato in una tendenza.

La Georgia ha esportato circa 10 volte meno nocciole in guscio nell’agosto 2022 rispetto all’agosto dell’anno precedente. Considerando i prezzi di esportazione, è molto probabile che si tratti di nocciole avanzate dalla stagione precedente. Non ci sono stati acquisti dall’Italia.

Molti fattori chiave sono a sfavore dei volumi e dei prezzi di esportazione delle nocciole georgiane:

1. Il clima umido nella parte occidentale della Georgia ha ridotto la qualità per una parte significativa del raccolto. Ha inoltre ritardato il processo di raccolta e di conseguenza le esportazioni.

2. La domanda degli esportatori locali non sembra forte. Hanno scorte e non stanno acquistando molto attivamente per ora. Questo naturalmente è il riflesso della domanda globale, che è piuttosto debole a causa della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze.

3. Oltre alla debolezza della domanda, il raccolto in Turchia, produttore chiave, è cresciuto su base annua. La lira continua a deprezzarsi, esercitando una pressione negativa sui prezzi delle esportazioni turche.

È probabile che le nocciole di qualità siano molto richieste in questa stagione. Si ipotizza che il raccolto turco possa non essere della migliore qualità a causa del clima piovoso.

Agosto, il primo mese della stagione delle nocciole, è stato piuttosto interessante, ma i prossimi mesi sono più importanti, poiché la maggior parte delle azioni di mercato avviene in questi mesi.

Copyright: EastFruit

Pubblicato 24-09-2022

Comments are closed.