Gli analisti di EastFruit registrano il quadruplo dei respingimenti di nocciole georgiane alle frontiere dell’UE rispetto al raccolto di nocciole del 2020. Da agosto 2021, che ha segnato l’inizio della stagione delle nocciole in Georgia, la Commissione europea ha pubblicato 17 respingimenti alle frontiere riguardanti l’importazione di nocciole dalla Georgia. Durante lo stesso periodo della stagione precedente, ci sono stati solo 4 respingimenti da agosto a ottobre. Tutti i respingimenti degli ultimi due mesi sono stati associati ad alti livelli di aflatossina.
I produttori confermano che la qualità delle nocciole georgiane del nuovo raccolto è molto più bassa del previsto. Ciò è dovuto principalmente alle forti piogge durante la stagione del raccolto e, in misura minore, al problema della cimice asiatica, che non è stato ancora completamente risolto. Oltre all’indesiderabile peggioramento della produzione locale, gli sviluppi del commercio internazionale non sono incoraggianti.
La produzione in Turchia, che rappresenta circa il 75% delle nocciole mondiali, sta attraversando momenti difficili. I prezzi sono in calo, il che influisce sul mercato globale delle nocciole e su quello georgiano. Mintec Global ha riportato una bassa attività dei compratori europei alla fine di settembre a causa delle preoccupazioni per un raccolto danneggiato dalla pioggia in Turchia e per l’indebolimento della lira. In questo momento, la lira turca è ai minimi storici contro il dollaro statunitense. I prezzi delle nocciole sono in calo in termini di dollari a causa della pressione sul tasso di cambio. I coltivatori turchi vogliono che il TMO (Turkish Grain Board) compri più nocciole perché i prezzi sul mercato libero sono più bassi.
I prezzi bassi in Turchia riducono i prezzi anche per i produttori georgiani. In un’intervista a Kommersant, il capo dell’associazione dei produttori di nocciole georgiani, Giorgi Todua, nota che è molto difficile competere con i prezzi turchi, specialmente in questa stagione in cui la qualità delle nocciole georgiane è peggiorata.
Come risultato delle condizioni del mercato delle nocciole sia locale che globale, i coltivatori georgiani riscuotono i prezzi più bassi in almeno gli ultimi quattro anni.
Questa situazione poteva essere evitata? Certo, la Georgia non può controllare il mercato turco, ma ha spazio per svilupparsi. Se le moderne tecnologie di essiccazione e stoccaggio fossero ampiamente utilizzate dai coltivatori georgiani, la pioggia durante il raccolto, un fattore chiave che influisce sulla qualità, sarebbe un problema molto meno grave.
Fonte: east-fruit.com
Pubblicato: 31-10-2021