La produzione di nocciole in Georgia dovrà affrontare diverse sfide nella stagione 2023, ma si spera in una qualità e in una quantità migliori rispetto al 2022. Le vendite di nocciole appena raccolte e ancora verdi sono già iniziate sul mercato locale, ma gli esportatori non hanno ancora iniziato ad acquistare. Il prezzo medio all’ingrosso delle nocciole con buccia verde è di 2-3 GEL/kg (0,77-1,16 dollari). Per il prossimo mese di agosto si prevede il grosso della raccolta. Il clima secco durante la stagione di raccolta sarà fondamentale per ottenere nocciole di qualità con meno problemi di aflatossine. La qualità del raccolto della stagione precedente ha sofferto a causa delle piogge prolungate durante la raccolta. Le piogge durante il periodo dei trattamenti fitosanitari di questo giugno e luglio hanno già causato alcuni problemi agli agricoltori.
L’impatto del programma di sostegno del governo, lanciato nel 2022 per incoraggiare gli agricoltori a trattare i frutteti, sarà visibile anche nella stagione 2023. Tuttavia, gli addetti ai lavori hanno informato EastFruit che molti beneficiari hanno utilizzato il sussidio di 500 GEL/ha (circa 197 dollari) per i frutteti fino a 3 ettari per altri prodotti agricoli invece di effettuare i trattamenti. Ciò fa dubitare della possibilità di un miglioramento significativo della qualità delle nocciole grazie al programma di questa stagione, anche se ci si aspetta comunque un qualche effetto positivo. I piccoli produttori non sono ancora motivati a prendersi cura dei loro frutteti, nonostante il sussidio, a causa dei bassi prezzi della stagione precedente e delle aspettative negative per quella attuale.
Secondo i rappresentanti dell’industria, la campagna statale contro la BMSB (cimice asiatica) è stata più proattiva in questa stagione e si prevede che i problemi di qualità dovuti all’insetto saranno minori.
Attualmente sul mercato vengono vendute soprattutto nocciole acerbe con un contenuto di umidità superiore al 40%, inadatte ai grandi acquirenti. Le aziende di trasformazione di solito iniziano ad acquistare quando il livello di umidità scende sotto il 30%, mentre il tasso di umidità ideale è del 20% per i primi raccolti. I rappresentanti delle aziende di trasformazione sono cauti sulle aspettative di prezzo, poiché è probabile che la tendenza della stagione precedente continui, considerando le scorte invendute della Turchia dell’anno scorso e le aspettative di un buon raccolto per questa stagione, insieme alla svalutazione della Lira turca.
Nel complesso, i rappresentanti dell’industria delle nocciole in Georgia prevedono una stagione difficile a causa della crisi del mercato globale. Sperano che i prezzi si stabilizzino almeno sui livelli della stagione precedente e c’è un certo ottimismo per una migliore qualità delle nocciole georgiane, pur non prevendendo un aumento significativo della stessa.
Fonte: East Fruit
Pubblicato 31-07-2023