Georgia: il Ministro dell’Agricoltura prevede per il 2023 un raccolto di nocciole superiore al 2022

0

Il Ministro georgiano della Protezione dell’Ambiente e dell’Agricoltura, Otar Shamugia, e il Rappresentante di Stato della regione di Guria, Giorgi Urushadze, hanno visitato la piantagione di nocciole dell’agricoltore Levan Kapanadze nel villaggio di Guturi, comune di Chokhatauri, dove hanno potuto conoscere il processo di raccolta e incontrare gli agricoltori beneficiari degli aiuti statali.

Il Ministro dell’Agricoltura, Otar Shamugia, incontra i corilicoltori nella regione di Guria – Foto: Ministry of Environmental Protection and Agriculture of Georgia

Secondo il Ministro, il primo programma di sostegno alla corilicoltura attuato in zona è conforme alle pratiche dell’Unione Europea.

“Abbiamo aiutato ogni piccolo agricoltore in modo mirato, assistendolo nell’acquisto di tecnologie specifiche per la lavorazione delle nocciole. In altri termini, centinaia di nuovi essiccatoi e aziende di trasformazione sono stati realizzati grazie ai nostri finanziamenti e programmi. Il settore è in crescita e l’assistenza statale è fondamentale”, ha dichiarato il Ministro. Ha inoltre sottolineato che la nocciola è “uno dei prodotti di esportazione più importanti” per la Georgia, con oltre il 70% esportato verso i Paesi dell’Unione Europea.

Giorgi Urushadze, rappresentante dello Stato di Guria, si è rivolto ai coltivatori di nocciole affinché sfruttino appieno i fondi statali e le opportunità per promuovere la produzione di nocciole e avere prodotti di alta qualità che siano competitivi sul mercato nazionale e internazionale,

I coltivatori sostengono che i programmi statali di sostegno li aiutano a ottenere rese più elevate ogni anno, aumentando il loro reddito e il loro benessere.

Foto: Ministry of Environmental Protection and Agriculture of Georgia

Secondo il programma statale, possono partecipare ai finanziamenti i coltivatori di nocciole che possiedono un appezzamento di almeno 0,2 ettari e non più di 3 ettari. Lo Stato fornisce loro una sovvenzione di 500 GEL ($189.77) per ettaro.

Complessivamente, più di 90mila agricoltori beneficiano del programma statale. Più di 44.000 ettari di noccioleti sono stati sottoposti a trattamenti antiparassitari e a misure di controllo delle malattie.

Fonte: Ministry of Environmental Protection and Agriculture of Georgia
Pubblicato 06-09-2023

Comments are closed.