
Si è svolta venerdì 28 giugno nella sede di Neive (Cuneo), alla presenza di oltre 300 persone, l’annuale Assemblea Generale dei soci dell’Ascopiemonte, Organizzazione di Produttori Frutta a Guscio. Dopo aver assolto all’approvazione del bilancio 2023, il Presidente Pierpaolo Bertone ha presentato una situazione della corilicoltura a livello mondiale, nazionale e regionale, elencandone pregi e criticità.
Il tecnico Gianluca Griseri ha poi illustrato il nuovo Programma Operativo 2024/2026, evidenziando l’opportunità, per i soci, dell’acquisto di macchinari e attrezzature con un contributo a fondo perduto del 50%. Matteo Cazzuli, tecnico della cooperativa, ha poi messo in evidenza le problematiche che hanno caratterizzato le ultime due annate di raccolta, invitando i soci ad intervenire tempestivamente contro la cimice, in modo da garantire nella prossima raccolta un prodotto di buona qualità.
Ascopiemonte, il nuovo CdA
Si è poi provveduto all’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione dove è stato riconfermato il Presidente Pier Paolo Bertone, il vice Presidente Aldo Gavuzzo e i consiglieri Carlo Anfossi, Domenico Boeri, Angela Bona, Roberto Canale, Marco Castagnotti, Antonio Coscia, Paolo Gandolfo, Claudio Roggero e Moreno Valeri.

Il commento del Presidente Bertone
“Ritengo che l’assemblea – ha commentato il Presidente Pier Paolo Bertone – sia un momento importante nel quale è possibile fare un bilancio dell’annata appena passata, ma soprattutto mettere le basi per la prossima campagna di raccolta nocciole che ormai è alle porte”.

L’incontro si è concluso con una lotteria ricca di premi messi a disposizione dalle ditte di macchinari e attrezzature per nocciole che da anni collaborano con Ascopiemonte e con un rinfresco offerto a tutti i presenti.
Fonte: Ascopiemonte
Pubblicato: 01-07-2024