La Nocciola Italiana non riceveva, da dieci anni, tanta attenzione come è accaduto nella settimana appena trascorsa.
Giovedì 22 Aprile alle ore 15.00, dopo l’ennesimo sollecito fatto dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola e dagli altri player nazionali e locali, il Mipaaf ha insediato il Tavolo Corilicolo Nazionale. “Siamo soddisfatti di aver contribuito ad uscire da questo immobilismo che era diventato decennale” ha affermato Rosario D’Acunto.
“Ringraziamo, sin d’ora, il Ministero per l’impegno e le risorse che investirà per questo settore strategico del made in Italy. Al mondo della Nocciola Italiana, scaduto il Piano 2010/12, manca da troppo tempo una politica, una governance, una regia condivisa! Auspichiamo che, con il concorso di tutti, si volti pagina per stare a fianco delle comunità, dei territori, degli operatori e dei consumatori della Nocciola Italiana.
Il coordinamento operativo del dr Alberto Manzo, dopo l’introduzione del Direttore Generale Gerini e del dr Gasparri, ha consentito di formalizzare da subito i Gruppi e i Sottogruppi di lavoro nonché i relativi coordinatori di riferimento:
Gruppo di lavoro 1. “Commercializzazione, problematiche economiche e organizzative delle aziende”
(Coordinatori: Dott. Giampaolo Rubinaccio – Dott.ssa Nicoletta Ponchione)
Gruppo di lavoro 2.“Tecniche di produzione, ricerca, difesa e ambiente”
Sottogruppo 2.1 “Meccanizzazione – post raccolta, fonti rinnovabili e agricoltura digitale” (Coordinatore: Prof. Danilo Monarca)
Sottogruppo 2.2 “Tecniche colturali, miglioramento genetico e cambiamenti climatici” (Coordinatore: Dott.ssa Daniela Farinelli)
Sottogruppo 2.3 “Difesa e avversità ” (Coordinatori: Dott. Marco Scortichini e Dott. Roberto Rizzo)
Sottogruppo 2.4 “Vocazionalità ambientale, paesaggio e scelte varietali” (Coordinatore Dott. Valerio Cristofori)
Gruppo di lavoro 3. “Marketing territoriale, valorizzazione e tracciabilità” (Coordinatori: Prof. Rosario D’Acunto, Dott. Pompeo Mascagna)
“A fronte di emergenze vecchie e nuove è il caso di mettersi subito al lavoro” ha dichiarato il Presidente Nazionale Rosario D’Acunto “i territori corilicoli vocati, la filiera produttiva e la Nocciola Italiana, vanto del made in Italy, richiedono un impegno comune, serrato, puntuale e condiviso verso un prodotto, una filiera e comunità locali che lo hanno eletto a loro orgoglio locale e produttivo”.
Fonte: Città della Nocciola
Pubblicato: 29-4-2021