L’UE concede la Denominazione di Origine Protetta (DOP) alle nocciole “Giresun Tombul” della regione del Mar Nero in Turchia

La Commissione europea il 20 giugno 2022 ha comunicato di aver approvato “l’inserimento delle nocciole Giresun Tombul Findigi” provenienti dalla Turchia nel registro delle DOP.

“Giresun Tombul Findigi è un tipo di nocciola turca di qualità superiore coltivata in diversi comuni delle province di Giresun e Trabzon, vicino al Mar Nero”, si legge nel comunicato.

Secondo la Gazzetta ufficiale dell’UE, “il gusto, il sapore e l’aroma rilasciati dalle nocciole sia crude che tostate della varietà ‘Giresun Tombul’ sono molto intensi. Le nocciole sono facili da sgranocchiare e non lasciano una sensazione di secchezza in bocca, e il loro olio è apprezzabile al palato. Inoltre, non lasciano un sapore amaro durante la deglutizione”.

La decisione menziona anche che la tradizione della coltivazione delle nocciole nelle province di Trabzon e Giresun “risale a tempi antichi” e che le piante vengono raccolte da “estesi frutteti tradizionali, su aree in pendenza e talvolta su terreni tradizionali terrazzati”.

L’UE mantiene un registro per i nomi di prodotti agricoli, alimenti e bevande che godono di protezione in tutto il blocco, con indicazioni geografiche e strumenti legali di protezione.

Fonte: Anadolu Agency

Scarica la scheda descrittiva della nocciola “Giresun Tombul”

Scarica il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/939

Scarica l’estratto del registro EU Pubblicato 22-06-2022

Pubblicato 22-06-2022

Condividi su