L’UE concede la Denominazione di Origine Protetta (DOP) alle nocciole “Giresun Tombul” della regione del Mar Nero in Turchia

0

La Commissione europea il 20 giugno 2022 ha comunicato di aver approvato “l’inserimento delle nocciole Giresun Tombul Findigi” provenienti dalla Turchia nel registro delle DOP.

“Giresun Tombul Findigi è un tipo di nocciola turca di qualità superiore coltivata in diversi comuni delle province di Giresun e Trabzon, vicino al Mar Nero”, si legge nel comunicato.

Secondo la Gazzetta ufficiale dell’UE, “il gusto, il sapore e l’aroma rilasciati dalle nocciole sia crude che tostate della varietà ‘Giresun Tombul’ sono molto intensi. Le nocciole sono facili da sgranocchiare e non lasciano una sensazione di secchezza in bocca, e il loro olio è apprezzabile al palato. Inoltre, non lasciano un sapore amaro durante la deglutizione”.

La decisione menziona anche che la tradizione della coltivazione delle nocciole nelle province di Trabzon e Giresun “risale a tempi antichi” e che le piante vengono raccolte da “estesi frutteti tradizionali, su aree in pendenza e talvolta su terreni tradizionali terrazzati”.

L’UE mantiene un registro per i nomi di prodotti agricoli, alimenti e bevande che godono di protezione in tutto il blocco, con indicazioni geografiche e strumenti legali di protezione.

Fonte: Anadolu Agency

Scarica la scheda descrittiva della nocciola “Giresun Tombul”

Scarica il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/939

Scarica l’estratto del registro EU Pubblicato 22-06-2022

Pubblicato 22-06-2022

Comments are closed.