Cresce l’interesse per la meccanizzazione del trattamento dei residui di potatura del nocciolo.

0

Sono state messe confronto diverse  tipologie di trinciatrici – trituratori con o senza raccoglitori: modello Kastor 350 della ditta Serrat,  modello Comby della ditta Facma, modelli Cobra e Canguro della ditta Peruzzo.

Gianluca Griseri, responsabile tecnico Ascopiemonte sostiene che“ la gestione dei residui di potatura, soprattutto sul nocciolo, dove la quantità di legno prodotto è molto grande,  rappresenta un problema di non facile risoluzione. Occorre provare, confrontare macchinari innovativi, trovare metodologie nuove, rispettose dell’ambiente, sfruttando eventualmente anche il valore energetico per biomasse che una coltura come quella del nocciolo può rappresentare “.

Marino Antonio, tecnico corilicolo di Confagricoltura Cuneo, colloquiando con parte dei circa 100 corilicoltori che hanno assistito alla dimostrazione in campo,  afferma che “l’argomento è molto d’attualità, considerato che negli ultimi anni la potatura del nocciolo,  rispetto a qualche anno fa, trova molti più consensi e sempre nuovi adepti, visti i risultati produttivi dopo gli interventi. L’aspetto consequenziale è quindi rappresentato dalla gestione dei residui  e dal materiale di risulta. Considerando  l’aspetto della meccanizzazione, gli agricoltori hanno constatato de visu le varie opportunità e soluzioni,  osservando molto attentamente i particolari costruttivi delle diverse attrezzature messe in campo ed il lavoro svolto in funzione del materiale rimasto a terra che può influire negativamente sulla raccolta”.

Non sono mancati i commenti sulla difficoltà di utilizzare determinate macchine negli appezzamenti più impervi dove il problema della gestione dei residui rimane ancora aperto e necessita di soluzioni percorribili per evitare anche il dilagare di patologie come il mal dello stacco e il temuto agrilo.

Ascopiemonte e Confagricoltura Cuneo  puntano molto sugli incontri organizzati direttamente in campo, strumenti per il raggiungimento degli obiettivi formativi , ai quali  viene associato  un servizio di informazione e aggiornamento sui diversi aspetti  tecnici. Il materiale fotografico e i video girati durante la manifestazione potranno essere visionati sul sito di www.Confagricolturacuneo.it

Prova dimostrativa in campo: “La gestione meccanica dei residui di potatura” Panoramica

Prova dimostrativa in campo: "La gestione meccanica dei residui di potatura" Panoramica

 

Comments are closed.