Mercoledì 13 luglio presso l’azienda agricola Ercolini, Civita Castellana (VT), è stato presentato il sistema Sonic della Braglia®, in collaborazione con la ditta Fravi e l’ufficio agronomico di Assofrutti.
Sonic è un dispositivo specificamente studiato dalla Braglia® di Reggio Emilia per le irroratrici. Si tratta di un sistema progettato per controllare apertura e chiusura automatica delle sezioni tramite sensori ad ultrasuoni SSC con app inclusa. Il sistema ad ultrasuoni automatico SSC consente un importante risparmio del prodotto utilizzato nel trattamento ottimizzandone la sua distribuzione, un considerevole risparmio economico nelle varie fasi di gestione agronomica dei noccioleti (trattamenti fitosanitari dei nuovi impianti e spollonatura) e soprattutto riduce ulteriormente la dispersione di prodotti fitosanitari minimizzando gli impatti ambientali dei trattamenti. Si tratta di strumenti innovativi che potranno accompagnare gli agricoltori verso modelli produttivi sempre più sostenibili.
Il kit di rapida installazione (plug and play) su qualsiasi atomizzatore (tradizionale e/o a basso volume) è composto da una centralina con controllo wireless da telefono o tablet Android, da un sistema ad ultrasuoni SSC con sensori Pepperl +Fuchs 6M finalizzato a rilevare le piante oggetto del trattamento, da un sensore induttivo di velocità per la regolazione automatica del ritardo di apertura/chiusura degli ugelli e dal gruppo M200 Smart Spray con elettrovalvole per Sonic.
Ulteriori sperimentazioni e dimostrazioni verranno effettuate utilizzando questo sistema per la spollonatura automatizzata.
Fonte: Assofrutti
Pubblicato 22-07-2022