Gli aspetti principali della moderna concimazione azotata, e la conseguente scelta del concime da utilizzare, devono essere finalizzati al miglioramento complessivo dei risultati produttivi e alla tutela del territorio, in pratica SOSTENIBILITA’ ECONOMICA e AMBIENTALE.
La concimazione azotata delle colture a pieno campo, come le piante di nocciolo, ha sempre dovuto fare i conti con le problematiche legate all’estrema predisposizione al dilavamento di questo elemento nelle falde e alla perdita in atmosfera conseguenti ricadute sull’ambiente (inquinamento da nitrati – Direttiva Nec – Green Deal e Buone Pratiche Agricole). Scam con la propria linea di concimi Organo Minerali a matrice umificata affronta queste tematiche in maniera ECO-SOSTENIBILE con soluzioni mirate per la CORILICOLTURA.
Formulazione unica e Originale
L’azoto degli Organo Minerali SCAM è ideale per garantire una nutrizione azotata pronta e graduale. Ciò è reso possibile dalla specifica reazione nella fase formulativa.
Il processo produttivo messo a punto negli anni, consente di legare la frazione minerale con la componete umificata, creando di fatto una protezione al rilascio nel terreno e permettere alla pianta di attivare il fertilizzante in tutti i momenti di necessità, aumentando l’efficienza nutrizionale e diminuendo le perdite dei nutrienti nell’ambiente con un efficienza delle unità fertilizzanti apportate di oltre il 70% rispetto al 40-50% del minerale.
La graduale disponibilità di Azoto nel suolo si realizza tramite un’azione combinate di attività chimico-fisica-biologica: la solubilizzazione graduale del granulo e la progressiva mineralizzazione, la moltiplicazione progressiva dei microrganismi del terreno, la ricarica costante della soluzione nutritiva a contatto con l’apparato radicale, l’assorbimento attivo
per le molecole dei complessi umo-minerali. Inoltre, la presenza di sostanze umiche nel granulo favorisce l’assimilazione dei nutrienti grazie anche all’azione di tipo proattivo sullo sviluppo dell’apparato radicale assorbente.
Sperimentati per migliorare la qualità
Tra i prodotti ad alto tenore in azoto per il nocciolo segnaliamo Agrofert, Belfrutto e Vigor Top 60.
I concimi Organo-Minerali SCAM, dichiarano in etichetta i parametri di Carbonio Umico e fulvico (CHAFA) e tasso di UMIFICAZIONE, per questo motivo, nei disciplinari di produzione integrata sono equiparati ai concimi a LENTA CESSIONE. Sono caratterizzati anche da Dichiarazione ambientale di prodotto certificata (EPD) e supportati da numerose sperimentazioni universitarie che ne evidenziano le minori perdite (in atmosfera e per
lisciviazione) rispetto il confronto minerale (urea).
Proprio per le caratteristiche specificate, con la linea Organo-Minerale SCAM è possibile impostare per il nocciolo la concimazione azotata a basso impatto ambientale, con un’applicazione autunnale e una primaverile, che come evidenziato da numerosissime sperimentazioni pluriennali con centri di ricerca consente incrementi produttivi del 8-10% e qualitativi (resa netta del 48%).
Approfondisci le tematiche degli organo-minerali SCAM con il video
Approfondisci le tematiche degli organo-minerali SCAM con i depliant
http://www.scam.it/UserFiles/File/BROCHURE-ORGANO-MINERALE-2019-low.pdf
http://www.scam.it/UserFiles/File/NOCCIOLO-quartino-2020-WEB.pdf
Per informazioni e-mail: info@scam.it – www.scam.it