La cimice asiatica ritorna ad essere una minaccia per le nocciole in Oregon

0

Secondo l’Oregon State University (OSU) Extension Service, la quantità di cimici asiatiche (Halyomorpha halys, in inglese brown marmorated stink bug, abbreviata in BMSB) presenti nel 2022 è stata in assoluto la superiore mai vista in Oregon da almeno cinque anni a questa parte rappresentando una seria minaccia per le colture agricole e le piante ornamentali della regione.

Photo Credit: Oregon State University

Nik Wiman, professore associato presso il College of Agricultural Sciences, ha dichiarato che sono state colpite le colture ortrofrutticole nella Willamette Valley). “Popolazioni molto elevate sono state osservate nei noccioleti. I coltivatori usano misure di prevenzione, è quindi sorprendente averne viste così tante“, e aggiunge che non è chiaro perché la popolazione sia esplosa quest’anno. Come altri insetti, la popolazione di cimice asiatica varia di anno in anno a seconda dei fattori climatici. La primavera estremamente umida ha probabilmente contribuito a questo fenomeno, ma l’aumento potrebbe anche essere attribuito a un ciclo naturale.

Originaria dell’Asia, Halyomorpha halys è stata introdotta sulla costa orientale degli Stati Uniti alla fine degli anni ’90 – probabilmente via nave – e si è diffusa in quasi tutti gli Stati del Paese, compreso l’Oregon nel 2004. L’insetto si nutre su almeno 170 specie vegetali, in particolare ortaggi, pere, mele e nocciole, ma anche piante ornamentali.

Il nocciolo, la cui filiera in Oregon è valutata in oltre 130 milioni di dollari, rappresenta una delle colture più colpite da questo insetto invasivo. Queste osservazioni fanno eco a quanto verificatosi in Turchia, leader mondiale nella produzione di nocciole, Italia e Georgia, ha dichiarato Wiman, che studia pratiche alternative per il controllo della cimice asiatica, tra le quali il controllo biologico, la gestione dell’habitat, le colture trappola e le barriere.

Un approccio biologico promettente è rappresentato dalla la vespa samurai (Trissolcus japonicus), un insetto originario delle zone asiatiche dove tiene naturalmente sotto controllo la popolazione indigena de lla cimice. Gli scienziati hanno individuato la vespa samurai negli Stati Uniti e in Oregon, dove è stata inizialmente distribuita in tutto lo Stato da Wiman e da un team di scienziati dell’OSU e di altri Paesi. Ora è il Dipartimento dell’Agricoltura dell’Oregon a guidare le operazioni.

L’OSU Extension Service ha diffuso una breve scheda sulla vespa samurai e sul suo effetto sulla cimice.

Fonte: Servizio di divulgazione dell’OSU

Pubblicato: 13-11-2022

Comments are closed.