Il giorno 19 aprile sì è tenuto a Torino un interessante incontro di aggiornamento per gli operatori vivaistici del comparto corilicolo organizzato dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte su “Vivaismo corilicolo: linee guida per la produzione vivaistica e per la tracciabilità. Aggiornamento sugli aspetti fitosanitari”
Dopo una breve introduzione di Pier Mauro Giachino, responsabile del Settore, che ha fatto il punto sulla corilicoltura piemontese, si sono succedute diverse relazioni che hanno inquadrato sia gli aggiornamenti normativi riguardanti la commercializzazione del materiale vivaistico corilicolo, sia le problematiche fitosanitarie legate alla produzione di piante in vivaio e le relative attività di analisi e certificazione.
Un particolare approfondimento è stato riservato alla virosi (Apple Mosaic Virus: ApMV) e alle batteriosi che possono riguardare le piante di nocciolo in vivaio.
I lavori sono stati chiusi da un excursus sulle problematiche legate all’esportazione di materiale vivaistico in paesi extraeuropei, fenomeno oggi sempre più frequente legato all’espandersi della corilicoltura in nuovi territori.
Di seguito è possibile scaricare le relazioni presentate dai funzionari della Regione Piemonte.
Abusivismo. Vivai corilicoli senza autorizzazione. Controlli ed azioni di contrasto.
Autore: Sergio Gallo
Nuovo regime fitosanitario UE.
Autore: Paola Gotta
Linee guida per la gestione e la tracciabilità del materiale di propagazione di nocciolo
Autore: Silvia Ogliara
Organismi nocivi di origine fungina e batterica
Autore: Chiara Morone
ApMV-Apple mosaic virus-virus del mosaico del melo
Autore: Sergio Gallo
Esportazioni di materiale di propagazione di Corylus spp.
Autore: Andrea Rossi