Gli agricoltori dell’Azerbaigian e dell’Uzbekistan coopereranno nel campo della coltivazione delle nocciole, riferisce Azernews.
I temi della cooperazione reciproca sono stati discussi durante l’incontro tra i vertici dell’Istituto di ricerca scientifica sulla coltivazione di frutta e tè del distretto di Guba, in Azerbaigian, e Ilyos Haydarov, vicepresidente dell’Associazione dei produttori ed esportatori di piante da frutto dell’Uzbekistan.
Il direttore dell’istituto, Ilham Garagurbanli, ha informato lo specialista uzbeko sullo sviluppo della coltivazione delle nocciole in Azerbaigian, sulla realizzazione di noccioleti con un metodi innovativi e sul lavoro dell’istituto nel campo della coltivazione delle nocciole.
Ilyos Haydarov ha parlato delle carenze nel campo della coltivazione delle nocciole in Uzbekistan e ha espresso le sue proposte per un’ulteriore espansione delle relazioni bilaterali in questo campo.
Dopo l’incontro, si è svolta una visita al noccioleto costruito sulla base della nuova tecnologia superintensiva nel territorio della Stazione Scientifica-Sperimentale dell’Istituto di Ricerca Scientifica sulla Coltivazione della Frutta e del Tè.
Fonte: Azernews
Pubblicato: 10-04-2023