Il progetto sarà assistito da InvestChile e raddoppierà la capacità di lavorazione delle nocciole e consoliderà il Paese come uno dei principali produttori di nocciole al mondo.
Con un investimento di 40 milioni di dollari, AgriChile ha annunciato l’installazione di un nuovo impianto di lavorazione delle nocciole nella regione di Ñuble, che raddoppierà la attuale capacità di lavorazione, posizionando il Cile come uno dei principali produttori mondiali.
Il progetto mira a incrementare la produzione nazionale di questo frutto e soddisfare la domanda prevista per i prossimi anni.
In questo modo si cerca di consolidare ulteriormente la significativa crescita della produzione ed esportazione di nocciole dal Cile, che in questa stagione ha raggiunto circa 45.000 tonnellate. Ugualmente, anche i produttori cileni continuano a investire nella coltivazione delle nocciole e si prevede che nei prossimi anni, quando l’impianto sarà operativo, il Cile si consoliderà come uno dei principali produttori mondiali.
A tal proposito, il direttore generale di AgriChile, Camillo Scocco, ha affermato che “questo importante investimento dimostra il continuo impegno di Ferrero per lo sviluppo dell’industria delle nocciole in Cile. Quest’anno ricorre il 30° anniversario della presenza di AgriChile nel paese. Questo nuovo impianto rispecchia la maturità raggiunta nello sviluppo della coltivazione di questo frutto in Cile, la fiducia nel Paese, e il nostro interesse a promuovere l’industria nella zona centro-meridionale, un’area che ha caratteristiche naturali per la produzione di nocciole”.
La costruzione dell’impianto, che dovrebbe essere pienamente operativo nel febbraio 2023, inizierà alla fine di quest’anno.
Una volta in funzione, il nuovo impianto creerà in modo permanente 40 nuovi posti di lavoro locali in bassa stagione e 100 in alta stagione, con un aumento del 10% della forza lavoro di AgriChile.
Il processo per lo sviluppo dell’impianto avrà il supporto e la consulenza di InvestChile. A questo proposito, il direttore dell’agenzia, Andrés Rodríguez, ha commentato che “per noi l’investimento che AgriChile farà nel Paese è molto rilevante, soprattutto per l’area in cui sarà localizzato. Questo progetto è un buon esempio del nostro lavoro a sostegno dello sviluppo dell’agribusiness, settore in cui oggi gestiamo un centinaio di iniziative di società estere, e l’espansione dei reinvestimenti nel Paese. Si tratta senza dubbio di un chiaro segno dell’interesse che esiste ad investire in Cile e a rafforzare il ruolo di tutta questa industria e il suo potenziale”.
Attualmente, AgriChile è presente nelle regioni di Maule, Ñuble e La Araucanía. Attraverso le sue piantagioni, l’azienda fa conoscere le sue buone pratiche agricole e favorisce lo sviluppo sostenibile del settore. Oltre alla coltivazione di nocciole, AgriChile dispone di impianti di pulizia e essiccazione, nonché di un impianto di lavorazione. L’aggiunta di questo nuovo stabilimento consentirà di continuare lo sviluppo dell’industria delle nocciole in Cile, con l’obiettivo di posizionare il paese come una delle fonti rilevanti per l’approvvigionamento di nocciole.
Fonte: AgriChile
Pubblicato 14-07-2021