E’ partito il nuovo progetto di alternanza Scuola-Lavoro, che ha coinvolto gli studenti dell’indirizzo di Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dell’Istituto Aniene, ospitati per una settimana presso l’azienda corilicola “Le Rocchette” di Bomarzo (provincia di Viterbo).
I ragazzi hanno avuto modo di conoscere la coltura del nocciolo che nella provincia di Viterbo si estende su circa 20.000 ettari del territorio dei Monti Cimini e presenta caratteristiche di notevole specializzazione, tanto da costituirne uno degli elementi caratteristici del paesaggio agricolo e forestale della zona stessa. A partire dal dopoguerra si è assistito alla progressiva sostituzione di vigneti ed oliveti con i noccioleti, passando dalle piccole realtà contadine alle aziende attuali contraddistinte dalle moderne tecniche di raccolta con l’utilizzo delle costose “semoventi”.
L’obiettivo del progetto è stato quello di osservare in campo le diverse cure colturali da applicare ad un noccioleto e studiare l’organizzazione di un’azienda articolata in tutti i livelli della filiera (dalla lavorazione del terreno, alla raccolta e distribuzione nel mercato).
Il progetto è parte integrante delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Aniene che punta, secondo le affermazioni del Ministro Giannini, “ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare”.
Per ulteriori informazioni:
Istituto Aniene
Via Tiburtina, 994
00156 Roma
Email: comunicazione.aniene@gmail.com
Web: www.istitutoaniene.it
Fonte: FreshPlaza