Accordo per l’export delle nocciole Made in Italy. A siglarlo sono UniCredit e il Gruppo Besana, azienda campana produttrice di nocciole e frutta secca, che grazie a un finanziamento da 2 milioni può ora allargare la propria attività all’estero.
Besana verso l’espansione in Est Europa
I 2 milioni di euro, garantiti da SACE, sosterranno in particolare il progetto Rete BISC “Besana International Supply Chain” per creare una rete di procurement internazionale e di controllo qualità tra le società estere del Gruppo Besana (Besana Spa, Besana UK e Besana International). L’obiettivo è garantire l’utilizzo di materie prime di qualità migliorando l’efficienza della coltivazione, soprattutto in Paesi dell’Est Europa (Ucraina, Kazakistan, Romania, Ungheria e Croazia). Besana conta del resto su un volume annuo da 42mila tonnellate di frutta secca ed essiccata e un fatturato di circa 190 milioni di euro.
Il progetto Filiere Agroalimentari di UniCredit
UniCredit ha anche inserito Besana all’interno della convenzione Filiere Agroalimentari. Un mix di servizi che parte dall’analisi della relazione tra capofiliera (hub) e aziende conferenti (spoke) e si spinge fino all’offerta di prodotti di finanziamento di breve, medio e lungo termine. Gli aderenti alla convenzione hanno diritto anche a corsi formativi gratuiti per chi desidera più conoscenze sui temi di banca e finanza, export e internazionalizzazione. Con il progetto Filiere Agroalimentari UniCredit nell’ultimo biennio ha erogato al settore più di 3,6 miliardi di euro.
Scritto da S.R. //09 Maggio 2018
Fonte: dfo.media 9-5-2018