Si chiama McDonald la nuova cultivar di nocciolo sviluppata in Oregon

0

McDonald è una nuova cultivar di nocciolo (Corylus avellana L.) per il mercato della nocciola sbiancata. La cultivar è stata rilasciata dalla Stazione Sperimentale per l’agricoltura dell’Oregon nel gennaio 2014.

McDonald, testata come OSU 880 027, è il risultato di un incrocio fra ‘Tonda Pacifica x Santiam’ nell’ambito del programma di miglioramento genetico del Nocciolo presso la Oregon State University (OSU). McDonald è una cultivar precoce: le nocciole cadono 14 giorni prima della cv ‘Barcellona’ di riferimento, cioè prima della stagione delle piogge con conseguenti minori costi di pulitura e asciugatura per gli agricoltori.

Si tratta di una pianta:
1) di moderata vigoria;
2) con elevato livello di resistenza alla ruggine della nocciolo (Easter Filbert Blight, EFB) causata dal fungo Anisogramma anomala;
3) con elevata resa in nocciole, di pezzatura da piccola a media di elevata qualità;
4) con un eccezionale elevata resa alla sgusciatura (52%).

La coltivazione di McDonald è stata raccomandata per Willamette Valley in Oregon, in cui si produce il 99% delle nocciole statunitensi, e per tutte le aree geografiche con un clima simile.

Il nome ‘McDonald’ è stato dato in memoria del professor Peter G.
McDonald che ha contribuito significativamente al programma di miglioramento genetico del Nocciolo e ha avuto un ruolo determinante nella creazione della Fondazione OSU.

Fonte: Shawn A. Mehlenbacher, David C. Smith, Rebecca L. McCluskey, June 2016, ”McDonald’ Hazelnut”, HortScience, vol. 51(6), pag. 757-760.
hortsci.ashspublications.org/content/51/6/757.extract

Contatti:
Shawn A. Mehlenbacher
Department of Horticulture
4017 Agricultural and Life Sciences Building
Oregon State University, Corvallis, OR 97331
Email: shawn.mehlenbacher@oregonstate.edu

Copyright: www.freshplaza.it

Comments are closed.