Preoccupazione in Spagna per i bassi prezzi delle nocciole

0

La spagnola Unió de Pagesos (UP) ha segnalato che i prezzi delle prime nocciole della nuova campagna – iniziata il primo di settembre – sono inferiori ai prezzi delle nocciole italiane.

Stando all’associazione agricola, le nocciole locali sono rimaste a 1,40 euro, mentre quelle italiane hanno raggiunto 1,45 euro; inoltre quotazioni di questo tipo in Catalogna risultano le più basse dal 2014.

Per quanto riguarda la media ponderata dei prezzi, i produttori sostengono che le nocciole catalane siano sotto di un 20% a quelle italiane, che sono sotto di un 17% a quelle turche.

A questo va aggiunto l’aumento dei costi di produzione registrato negli ultimi anni, e la scomparsa delle sovvenzioni agricole nel settore. I sussidi diretti sono calati del 20-30%, mentre quelli agroambientali di un 25-40%.

In totale, i produttori professionisti di nocciole hanno perso il 67% delle sovvenzioni, e quelli non professionisti il 60%.

Secondo l’UP, questi prezzi così bassi potrebbero implicare una fattibilità economica, dal momento che qualsiasi quotazione inferiore a 2,5 euro comporta perdite maggiori dei guadagni.

Per queste ragioni, l’associazione agraria ha richiesto al Dipartimento dell’Agricoltura del Governo di Catalogna una rigorosa applicazione dei prezzi di riferimento per le nocciole.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: 28/09/2017

Copyright: freshplaza.it

Comments are closed.