Nocciolo Service e il convegno “Il Nocciolo, qualità e sostenibilità nella produzione”

0

Giovedì 27 maggio ore 17.00.
Ritorna protagonista il nocciolo… il tradizionale appuntamento del convegno di Cherasco si trasforma in un evento streaming da seguire online.

“Il convegno è ormai giunto alla sua settima edizione”, afferma Gianluca Griseri, responsabile tecnico di Nocciolo Service e uno degli organizzatori dell’evento. “Nocciolo Service, fin dalla prima edizione del 2014 tenutasi nel Teatro Salomone di Cherasco, ha sostenuto con grande impegno l’evento. Nelle varie edizioni si sono alternati tecnici, ricercatori, docenti universitari di diverse nazionalità: italiani, turchi, francesi, spagnoli. Un bel mix di formazione, informazione ed esperienza che ha sicuramente arricchito la conoscenza di chi in tutti questi anni ci ha seguito. Causa Covid il 2020 è stato un anno di assenza forzata, ma adesso si riparte con una modalità nuova, online, con la stessa determinazione e attenzione per un evento che ormai è diventato un punto di riferimento per tutta la filiera del nocciolo”.

“Il convegno, se pur in questa nuova formula streaming, rappresenta un momento di confronto nel quale individuare a pieno tutte le esigenze della filiera del nocciolo a partire dal produttore passando per le Organizzazioni di Prodotto, agli Enti preposti alla Ricerca e Sperimentazione, agli sgusciatori, ai trasformatori fino ad arrivare al consumatore. Sostenibilità, cascola precoce dei frutti, avariato delle nocciole e irrigazione, saranno i principali temi affrontati nel convegno. A differenza delle precedenti edizioni sarà possibile fare domande ai relatori scrivendo a eventi@confagricuneo.it.

“Occorre prendere atto dell’incredibile sviluppo che il nocciolo ha avuto negli ultimi anni”, continua Griseri. “In Italia abbiamo superato gli 88.000 ettari coltivati a nocciolo, mentre in Piemonte siamo passati dai circa 12.000 ha coltivati nel 2010 agli oltre 26.000 ha nel 2021 e più 8.500 sono le aziende interessate.

Il 22 aprile, a distanza di 10 anni dal precedente Piano Corilicolo, si è finalmente tenuta una nuova riunione del Tavolo Nazionale della frutta in guscio sezione nocciolo. In tale sede, un nutrito gruppo di esperti del settore, al quale partecipo in rappresentanza di Confagricoltura nazionale, è stato chiamato a presentare a breve il nuovo Piano Corilicolo Nazionale: questo potrà sicuramente essere un valido strumento per la programmazione, l’innovazione e lo sviluppo dell’intera filiera del nocciolo”.

“Quantità e qualità delle produzioni nel rispetto dell’ambiente”, conclude Griseri, “sono gli ingredienti di una avvincente sfida che ci accompagnerà nei prossimi anni, sfida questa che non possiamo permetterci di perdere”.

Per iscriversi al Convegno clicca qui: https://noccioloservice.com/convegno-il-nocciolo-2021-2/ L’iscrizione è obbligatoria, il convegno è gratuito.

Scarica la locandina con il programma

Scarica il comunicato stampa di Confagricoltura Cuneo

Comments are closed.