Nocciole toscane per Ferrero

0

Nocciole toscane, aretine per la precisione, per Ferrero. Dal Co.Agri.A è arrivata la prima fornitura – parliamo di 7 tonnellate di prodotto – destinate al colosso dolciario. Una notizia che ha trovato spazio sulla stampa locale e che segna il primo obiettivo degli investimenti fatti dai produttori della Valdichiana sul nocciolo.

Co.Agri.A ha sottoscritto con il gruppo piemontese un contratto di filiera per la fornitura di nocciole: sono coinvolte circa 25 imprese associate al consorzio aretino per 600 ettari di noccioleti da mettere a dimora. Ma si punta già a quota 1200 ettari.

“Avere Ferrero al nostro fianco in questo progetto è garanzia di visione di lungo periodo, di rispetto per il comparto agricolo, di creazione di valore e di qualità lungo tutta la filiera – sottolinea Angiolino Mancini, presidente del Consorzio delle imprese agricole aretine (nella foto in alto) -. Ma soprattutto significa poter contare su know how e capacità manageriali, che consentono di trasferire agli aderenti al nostro consorzio stimoli, competenze e un’attenzione costante alla sostenibilità nelle tecniche di coltivazione”

“Il tracollo dei prezzi dei prodotti seminativi impone di valutare altre tipologie di coltivazione – ha aggiunto il presidente –. Servono soluzioni agronomiche diversificate a causa di produzioni che non coprono più i costi di produzione. Ma allo stesso tempo serve anche coraggio da parte dei nostri imprenditori perché per aderire al progetto occorrono investimenti e capacità di acquisire nuove conoscenze. Siamo ovviamente soddisfatti di questa prima consegna di prodotto, auspichiamo che questo percorso di collaborazione possa ulteriormente crescere e far aumentare la massa critica di agricoltori”.

Le nocciole della Valdichiana verranno utilizzate soprattutto per produrre Nutella ma anche i Ferrero Rocher.

Copyright: NocciolaRe
Pubblicato: 02-04-2024

Comments are closed.