Nocciola di Giffoni Igp, arriva il prezzo minimo di acquisto

0

Un Patto di filiera, un prezzo minimo d’acquisto per la Nocciola di Giffoni Igp. Va nella direzione della trasparenza e della valorizzazione del lavoro dei corilicoltori l’azione del Consorzio di tutela della Nocciola di Giffoni Igp, con l’obiettivo di portare “benefici alle aziende della filiera che credono nella qualità e operano rigorosamente per la tracciabilità del prodotto finale proposto ai consumatori”, sottolinea il Consorzio.

“Il Consorzio – riporta una note dell’organismo di tutela dell’Igp – a partire da questa campagna chiede agli operatori della filiera l’adozione di buone prassi legate alla produzione, alla commercializzazione, alla trasformazione e al confezionamento della Nocciola di Giffoni Igp. Il Patto consiste in una serie di adempimenti che consentiranno ai corilicoltori di ottenere una remunerazione delle nocciole a prezzi uguali o superiori ai minimi stabiliti dal patto di filiera stesso e ai confezionatori di ottenere uno sconto superiore al 90% sul costo del codice numerico, rilasciato dal Consorzio, da apporre sulle confezioni poste in commercio. Il prezzo minimo di acquisto delle nocciole per la corrente campagna è di 6,20 euro punto resa”.

La tracciabilità della movimentazione delle nocciole e dei relativi pagamenti, verificata dal Consorzio, consente di accertare il rispetto del Patto di filiera a cui tutti gli operatori possono liberamente aderire. “Il Consorzio – prosegue la nota – intende con questo strumento indicare la strada per un comportamento sempre più virtuoso e trasparente da parte delle aziende della filiera, puntando al miglioramento qualitativo della produzione corilicola, a una adeguata remunerazione dei produttori, alla tutela delle imprese di trasformazione e commercializzazione e – conclude il Consorzio – da ultimo ma non per ultimo, a offrire ai consumatori un’autentica Nocciola di Giffoni Igp”.

Pubblicato 06/02/2019

Copyright: Italiafruit News

Comments are closed.