L’Unione Europea ha abolito i controlli rinforzati sulla presenza di aflatossine nelle nocciole turche in importazione

0

Col Regolamento 2021/2246 del 15 dicembre 2021 l’UE ha abrogato i controlli straordinari sulle aflatossine delle nocciole originarie della Turchia che erano stati introdotti nell’aprile 2021 ai sensi del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1793. Il provvedimento è stato motivato dal fatto che dai controlli ufficiali condotti dai Paesi membri emerge un grado di conformità generalmente soddifacente alle prescrizioni comunitarie in materia.

Continueranno invece i controlli ordinari per verificare che le nocciole importate nell’Unione da Paesi terzi rispettino i requisiti sanitari stabiliti dalla normativa comunitaria (art. 11 Regolamento CE 178/2002).

Questa decisione ha come effetto anche quello di favorire ulteriormente l’importazione delle nocciole turche in un momento in cui sono già particolarmente richieste dai trasformatori per il vantaggioso cambio.

I controlli rinforzati permangono per la Georgia a causa del fatto che sono continuati i respingimenti di partite risultate inquinate da aflatossine.

Pubblicato: 29-12-2021

Comments are closed.