In Turchia quest’anno ha guadagnato di più chi ha venduto le nocciole subito o chi ha aspettato?

0

Tutti gli anni per chi produce nocciole si pone il problema di decidere il momento più redditizio per vendere la propria produzione. Vendere subito oppure aspettare che i prezzi salgano nel corso della stagione? La scelta non è facile e soprattutto non è semplice dare indicazioni perché bisognerebbe possedere una sfera di cristallo infallibile. Quest’anno ad esempio per i produttori turchi la scelta si è trasformata in un’autentica avventura.

I primi venditori prima hanno guadagnato poi hanno perso.

All’inizio della stagione, quando i prezzi delle nocciole erano intorno alle 73 lire turche al chilo, i produttori che hanno venduto in anticipo hanno guadagno rispetto alle quotazioni della precedente campagna. Tuttavia, quando i prezzi sono aumentati inaspettatamente e hanno raggiunto le 98-100 lire turche, gli stessi produttori si sono pentiti di aver venduto subito a un prezzo inferiore. In seguito, contrariamente alle aspettative, le quotazioni sono aumentate ancora di più, aggravando ulteriormente le perdite finanziarie dei primi venditori.

In quella fase i produttori, che si aspettavano ancora un aumento, puntavano a vendere a un prezzo più alto con il progredire della stagione. Tuttavia, quando poi i prezzi sono scesi prima di raggiungere il livello desiderato, chi ha aspettato, ha dovuto vendere le nocciole a circa 90 lire. Questa situazione ha comportato gravi perdite fino a 8-9mila lire per tonnellata.

Di fatto, nel mercato delle nocciole di quest’anno, chi ha venduto prima e chi non ha venduto finora non ha guadagnato. Ovviamente chi ha venduto quando i prezzi hanno raggiunto il picco (98-100 lire), ha realizzato le maggiori entrate.

Ruolo del TMO: guadagno a breve ma perdita sul lungo termine

Quando l’Ufficio Turco per i Prodotti Agricoli (TMO) è intervenuto sul mercato con un prezzo di 82,5 lire, ha offerto un’opportunità di profitto a breve termine ai produttori che hanno venduto subito, ma nel tempo chi ha venduto al TMO ha subito perdite.

Come comportarsi in pratica?

L’evoluzione del mercato delle nocciole nel tempo è come un viaggio pieno di incertezze.  Ai produttori si consiglia di essere molto attenti cioè di seguire da vicino le condizioni del mercato e avere un piano flessibile che può fornire un vantaggio significativo nell’affrontare le situazioni impreviste.

Quali possono essere i vantaggi della vendita anticipata?

Flusso di cassa veloce: chi ha venduto subito ha guadagnato di meno, ma ha potuto contare su entrate di denaro immediate.

Mitigazione del rischio: in un contesto di mercato incerto, le vendite anticipate hanno lo scopo di proteggere dalle fluttuazioni dei prezzi.

Vendere a prezzi stabili: la vendita anticipata può essere una strategia sicura contro le fluttuazioni previste nel mercato.

Quali sono invece i vantaggi dell’attesa?

Prezzo potenziale elevato: i prezzi spesso aumentano con l’avanzare della stagione, il che significa che chi aspetta può avere la possibilità di maggiori entrate.

Monitoraggio del mercato internazionale: seguire le dinamiche del mercato internazionale, considerando la situazione della domanda e dell’offerta a livello mondiale, può aiutare a creare una strategia di vendita più redditizia.

Copyright: findiktv.com

Pubblicato: 15-12-2023

Comments are closed.