Il TMO ha annunciato i prezzi di acquisto delle nocciole turche per il 2025

L’annuncio del TMO, l’Ufficio Agricolo dei prodotti Turchi, a lungo atteso dai corilicoltori, è finalmente giunto.

Le nocciole in guscio con resa almeno del 50% verranno acquistate ai seguenti prezzi in lire turche al chilo:

  • Qualità Giresun  200,00  (€ 4,25)
  • Qualità Levant    195,00  (€ 4,15)

Inoltre per le nocciole a resa superiore al 50% verrà applicato un prezzo aggiuntivo di 4,00 lire turche al chilo per ogni punto percentuale di resa in più per la qualità Giresun e di 3,90 per la qualità Levant.

Si tratta di prezzi significativamente superiori a quelli praticati dallo stesso TMO per il raccolto 2024 come anche a quelli praticati sul libero mercato recentemente. Ciononostante non si sono fatte attendere le reazioni dei produttori turchi, che protestano perché non li ritengono neppure sufficienti a coprire l’aumento dei costi dei mezzi di produzione e della mano d’opera e avevano più alte aspettative.

Adesso tutta l’attenzione è rivolta a come reagirà il libero mercato che nello scorso anno ha praticato prezzi superiori a quelli del TMO.

A lungo si è dibattuto anche recentemente tra i diversi stakeholders sulla reale dimensione del raccolto turco di quest’anno. Si tratta di un dato fondamentale per orientare il mercato. Ora l’aumento dei prezzi conferma indirettamente le stime che davano un forte calo rispetto alla media storica a causa anche delle forti gelate dello scorso mese di aprile.

L’annuncio del TMO interessa in qualche misura tutti i produttori mondiali perché, essendo la Turchia di gran lunga il maggior produttore, inevitabilmente queste quotazioni avranno un riflesso  anche su quelle degli altri paesi.

Fonte: yenisafak.com
Pubblicato: 06-08-2025

Condividi su