FISKOBIRLIK HA ABBASSATO IL PREZZO DI ACQUISTO DELLE NOCCIOLE TURCHE

0

FISKOBIRLIK, la potente Unione delle Cooperative di vendita delle nocciole, a sorpresa ha ridotto il prezzo di  acquisto delle nocciole turche. Ad inizio di stagione, il 12 agosto scorso, aveva avviato la campagna praticando un prezzo di 115 lire turche al chilo per le nocciole in guscio, una cifra inferiore al prezzo di 130 lire praticato dal TMO. Ovviamente la reazione dei produttori non ha tardato a farsi sentire per cui il prezzo è stato innalzato a 120 lire. Ora però inaspettatamente ha subito un altro aggiustamento a 118 lire.

Forte è la preoccupazione dei produttori perché in Turchia il libero mercato delle nocciole non è decollato dopo che TMO ha aumentato significativamente i prezzi per il raccolto 2024 rispetto al 2023. Ora si teme  che questa decisione influenzi negativamente il  mercato, soprattutto a differenza di Ferrero, che non può scendere al di sotto del prezzo TMO a causa dell’accordo con l’Autorità garante della concorrenza.

I produttori chiedono con forza che FISKOBIRLIK cambi la sua politica a difesa del valore reale delle nocciole e del loro reddito.

Fonte: findiktv.com
Pubblicato: 28-08-2024

Comments are closed.