Ferrero cerca partner per la produzione di nocciole a Zrenjanin (Serbia)

0

Ferrero ha presentato misure di supporto per la produzione di nocciole e modelli per la creazione di nuove aree adatte alla coltivazione della pianta, presso la Casa di Città di Zrenjanin, secondo quanto riportato dal portale di Zrenjaninski.

I programmi di sostegno di Ferrero sono destinati ad aziende agricole, imprese e cooperative con almeno tre ettari di terreno fertile adatto alla coltivazione di nocciole, il che viene determinato da un’analisi preliminare del terreno.

“Abbiamo avuto diversi incontri con l’azienda Ferrero, con l’obiettivo di presentare tutte le condizioni che questa azienda offre per la coltivazione della nocciola ai nostri agricoltori, ai coltivatori o ai futuri coltivatori di frutta. Qui c’è interesse reciproco e speriamo di ampliare le aree a nocciola”, ha  sottolineato il Sindaco di Zrenjanin Dusko Radisic.

Nel corso della riunione si è detto che diverse analisi sono state condotte quest’inverno sul terreno attorno a Zrenjanin e nella città stessa, per determinare se vi fossero condizioni per la coltivazione della nocciola. Non è ancora noto quanto interessata sia la popolazione di Zrenjanin a questo tipo di produzione.

Alcuni produttori di nocciole sono già attivi a Zrenjanin: tra questi, Petar Lacmanovic, che attualmente coltiva circa 650 alberi su una superficie di circa un ettaro e mezzo di terreno di prima classe.

“Questa è un’attività a lungo termine e deve essere affrontata seriamente. L’anno scorso ho avuto una resa di tre tonnellate, ma mi aspetto ancora di più nei prossimi anni, fino a sette tonnellate”, osserva Lacmanovic.

Copyright: serbianmonitor.com

Comments are closed.