Il gigante italiano del settore dolciario Ferrero prevede quest’anno un investimento complessivo di 150 milioni di lire in Turchia. Tale importo dovrebbe coprire la formazione e l’assistenza tecnica per i produttori di nocciole e le attività di sviluppo in corso negli stabilimenti dell’azienda.
Ferrero ha sei stabilimenti produttivi in Turchia. Il Gruppo Ferrero Turchia gestisce tre stabilimenti a Trabzon e anche a Düzce, İzmit e Manisa. Impiega 1.500 dipendenti, gestisce otto magazzini, cinque centri di raccolta e cinque uffici Ferrero Farming Values.
“Nel 2019, Ferrero Fındık ha fissato un obiettivo di investimento di 150 milioni di lire turche”, ha dichiarato Marco Gonçalves, CEO di Ferrero Hazelnut, secondo una dichiarazione dell’azienda. Ha aggiunto che questi investimenti riguardano la formazione e il supporto tecnico per i produttori di nocciole con il progetto “Ferrero Farming Values” e le attività di crescita e sviluppo continuo nelle strutture produttive e logistiche dell’azienda.
Per quanto riguarda il prossimo passo per Ferrero nel paese, Gonçalves ha dichiarato: “Come nostro partner strategico, siamo pronti ad attuare programmi a lungo termine in Turchia, che si sono già dimostrati un successo in paesi come l’Italia e il Cile. Questi programmi forniscono prospettive e stabilità ai produttori di nocciole che, supportati dal sistema premium, realizzano produzioni orientate alla qualità, aumentando così la sostenibilità del settore”.
Gonçalves ha inoltre osservato che il 2018-2019 è una buona stagione sia in termini qualitativi che quantitativi, sottolineando che, pur essendo molto presto, considerano abbastanza bene anche la situazione attuale dei noccioleti in relazione alla coltura 2019-2020.
Il Gruppo Ferrero è una delle maggiori aziende del mercato mondiale della produzione dolciaria e del cioccolato con un volume d’affari complessivo di oltre 10 miliardi di euro (11,33 miliardi di dollari). Il gruppo dispone di 22 stabilimenti produttivi e nove aziende agricole in tutto il mondo.
La Turchia, il più grande esportatore mondiale di nocciole, ha guadagnato 1,78 miliardi di dollari con quasi 287.000 tonnellate di nocciole esportate la scorsa stagione, da settembre 2017 a fine agosto 2018.
Il mese scorso, il direttore generale di Ferrero Hazelnut Turkey General Manager Bamsi Akın ha dichiarato che l’azienda ha pagato un extra di 2 milioni di lire turche per acquistare nocciole turche di qualità superiore.
La Turchia ha venduto circa 167.700 tonnellate di nocciole all’estero nei primi sei mesi di questa stagione di esportazione, ha dichiarato lunedì l’Associazione degli esportatori del Mar Nero. Il volume delle esportazioni di nocciole tra lo scorso settembre e questo febbraio è diminuito dell’1,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
La Turchia ha realizzato un fatturato di 954,3 milioni di dollari nelle esportazioni di nocciole nello stesso periodo, con un calo del 12%. I paesi dell’UE sono rimasti il principale mercato di esportazione per le nocciole turche, acquistando oltre il 75 per cento, circa 128.000 tonnellate, delle esportazioni totali di nocciole della Turchia nei sei mesi.
Pubblicato 10/03/2019
Fonte: dailysabah.com
Traduzione: Nocciolare