La terza edizione del premio Ancalau 2016, svoltasi a Bosia in alta Langa (CN), è stato vinto da Lisa Ciccarelli, 30 anni e vive nella provincia di Varese. Realizzare carta e oggetti di design utilizzando gli scarti della lavorazione delle nocciole, il progetto di Lisa le ha consentito di ottenere il primo premio di 10 mila euro e poter avviare una linea vera e propria di prodotti.
Queste le parole della vincitrice: “Partendo dal problema dell’auto-smaltimento dei residui agricoli, sono arrivata a realizzare un progetto legato alla coltivazione del nocciolo in Alta Langa. Ho già creato della carta nera e un pressato di gusci, con i quali si possono realizzare pezzi unici di design ecosostenibile come quelli che ho presentato davanti alla giuria».
Il presidente Oscar Farinetti ha commentato: “Abbiamo scelto il progetto che tendeva più al difficile senza sconfinare nell’impossibile. E quello che potrà diventare realmente fattibile con il nostro contributo di 10 mila euro”.
Ettore Secco, sindaco di Bosia e ideatore del premio ha aggiunto: “Premiare un progetto legato alla lavorazione delle nocciole ha un significato ancora più forte per la nostra comunità. E vedere l’entusiasmo e la partecipazione a questa terza edizione ci fa ben sperare per quelle future”.
Fonte: La Stampa Cuneo